Il questionario RSR-DSA è uno strumento utile per l'individuazione dei casi di sospetto DSA nei bambini al 3°, 4° e 5° anno della scuola primaria. Avvalendosi di domande poste a genitori e insegnanti che indagano atteggiamenti, comportamenti e performance del bambino, fornisce una descrizione dettagliata e precisa delle sue difficoltà. Lo
strumento è standardizzato e pertanto garantisce l'attendibilità e la validità delle informazioni raccolte.
Il questionario
è utile agli insegnanti per sottolineare eventuali carenze da colmare con interventi didattici di recupero e potenziamento e per mettere a punto strategie adeguate, valorizzando le caratteristiche di ogni allievo.
In linea con le più recenti disposizioni legislative in materia di DSA in ambito sanitario e scolastico e le linee guida del MIUR sul diritto allo studio degli alunni con DSA e il decreto ministeriale sui Bisogni Educativi Speciali (BES). Per approfondire
Decreto Interministeriale del 17 aprile 2103 contenente le
Linee Guida per la Predisposizione di Protocolli Regionali per l'Individuazione precoce dei casi sospetti di DSA: clicca qui per consultare il documento completo.
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