Un bel regalo gratuito da "Homeschool Share" per realizzare lapbook inediti, in pdf e dove si può digitare all'interno.
Le istruzioni sono in inglese, ma gli schemi facilmente riconoscibili (ci sono i tratteggi per le pieghe e la linea unita per il ritaglio).
venerdì 27 gennaio 2017
LAPBOOK SUGLI STRATI DEL SUOLO
Dal libro al minibook Flip Flap con le varie definizioni (ricavabili dal libro) e il suolo riprodotto con cartoncini diversi (cartone ondulato= roccia madre, cartoncino color crema con disegni di blocchi rocciosi a mano libera= roccia sgretolata, sabbia, ghiaia e argilla= collage con pezzettini di carta varia su carta crema/carta da pacchi avana, cartoncino di velluto marrone= humus, cartoncino marrone con elementi in rilievo (carta velina per vermi, ritagli bianchi per ossa, fili di paglia,..)= lettiera)
Etichette:
flipflap,
hands on,
laboratorio scientifico,
LAPBOOK,
minibook,
SCUOLA PRIMARIA,
strati del suolo
Lapbook sulla classificazione degli animaLI
Ecco una serie di lapbook realizzati con dei template in inglese e realizzati per un'attività CLIL, sulla classificazione degli animali. Si può facilmente adattare in italiano.
Come valutare un lapbook: un esempio di griglia (adatta anche per cartelloni, ricerche, ecc.. ,)
Indicatori
|
Avanzato
|
Intermedio
|
Base
|
Iniziale
|
Aspetto grafico e organizzazione dei contenuti
|
ll lapbook ha un aspetto estremamente attraente e le informazioni sono
organizzate in maniera chiara e pertinente
|
Il lapbook ha un aspetto attraente le informazioni sono ben organizzate
|
Le informazioni del lapbook sono abbastanza organizzate e corrette
|
Le informazioni del lapbook sono frammentarie e disorganizzate
|
Contenuti e accuratezza
|
Tutte le attività del lapbook sono ben organizzate e complete
|
La maggior parte delle attività del lapbook sono organizzate e complete
|
Più della metà delle attività del lapbook sono ben organizzate
|
Le attività del lapbook non sono organizzate
|
Conoscenze acquisite
|
Lo studente è in grado di rispondere con precisione a tutti i contenuti del lapbook.
|
Lo studente è in grado di rispondere con precisione alla maggior parte dei contenuti del lapbook.
|
Lo studente è in grado di rispondere adeguatamente sui contenuti del lapbook
|
Lo studente è in grado di rispondere sulle attività con l’aiuto di domande guidate
|
USARE I LAPBOOK
“Il lapbook è uno strumento dinamico e coinvolgente
che può essere pensato come una mappa concettuale
tridimensionale da costruire in itinere man mano che
si affronta un argomento durante le lezioni o come
strumento di sintesi da realizzare una volta completata
la trattazione di un tema.
Il lapbook diventa insieme quaderno (dove raccogliere
gli appunti), libro di testo (dove approfondire e
trovare informazioni) e strumento di verifica con il
quale valutare una vasta gamma di abilità: di ricerca,
di progettazione, di sintesi, grafiche, ecc.”
che può essere pensato come una mappa concettuale
tridimensionale da costruire in itinere man mano che
si affronta un argomento durante le lezioni o come
strumento di sintesi da realizzare una volta completata
la trattazione di un tema.
Il lapbook diventa insieme quaderno (dove raccogliere
gli appunti), libro di testo (dove approfondire e
trovare informazioni) e strumento di verifica con il
quale valutare una vasta gamma di abilità: di ricerca,
di progettazione, di sintesi, grafiche, ecc.”
Etichette:
DIARIO,
DIARIO DI UNA SCHIAPPA,
JEFF KINNEY,
LAPBOOK,
RECENSIONE,
SCUOLA PRIMARIA
Iscriviti a:
Post (Atom)