Dal libro al minibook Flip Flap con le varie definizioni (ricavabili dal libro) e il suolo riprodotto con cartoncini diversi (cartone ondulato= roccia madre, cartoncino color crema con disegni di blocchi rocciosi a mano libera= roccia sgretolata, sabbia, ghiaia e argilla= collage con pezzettini di carta varia su carta crema/carta da pacchi avana, cartoncino di velluto marrone= humus, cartoncino marrone con elementi in rilievo (carta velina per vermi, ritagli bianchi per ossa, fili di paglia,..)= lettiera)
venerdì 27 gennaio 2017
Lapbook sulla classificazione degli animaLI
Ecco una serie di lapbook realizzati con dei template in inglese e realizzati per un'attività CLIL, sulla classificazione degli animali. Si può facilmente adattare in italiano.
Come valutare un lapbook: un esempio di griglia (adatta anche per cartelloni, ricerche, ecc.. ,)
Indicatori
|
Avanzato
|
Intermedio
|
Base
|
Iniziale
|
Aspetto grafico e organizzazione dei contenuti
|
ll lapbook ha un aspetto estremamente attraente e le informazioni sono
organizzate in maniera chiara e pertinente
|
Il lapbook ha un aspetto attraente le informazioni sono ben organizzate
|
Le informazioni del lapbook sono abbastanza organizzate e corrette
|
Le informazioni del lapbook sono frammentarie e disorganizzate
|
Contenuti e accuratezza
|
Tutte le attività del lapbook sono ben organizzate e complete
|
La maggior parte delle attività del lapbook sono organizzate e complete
|
Più della metà delle attività del lapbook sono ben organizzate
|
Le attività del lapbook non sono organizzate
|
Conoscenze acquisite
|
Lo studente è in grado di rispondere con precisione a tutti i contenuti del lapbook.
|
Lo studente è in grado di rispondere con precisione alla maggior parte dei contenuti del lapbook.
|
Lo studente è in grado di rispondere adeguatamente sui contenuti del lapbook
|
Lo studente è in grado di rispondere sulle attività con l’aiuto di domande guidate
|
USARE I LAPBOOK
“Il lapbook è uno strumento dinamico e coinvolgente
che può essere pensato come una mappa concettuale
tridimensionale da costruire in itinere man mano che
si affronta un argomento durante le lezioni o come
strumento di sintesi da realizzare una volta completata
la trattazione di un tema.
Il lapbook diventa insieme quaderno (dove raccogliere
gli appunti), libro di testo (dove approfondire e
trovare informazioni) e strumento di verifica con il
quale valutare una vasta gamma di abilità: di ricerca,
di progettazione, di sintesi, grafiche, ecc.”
che può essere pensato come una mappa concettuale
tridimensionale da costruire in itinere man mano che
si affronta un argomento durante le lezioni o come
strumento di sintesi da realizzare una volta completata
la trattazione di un tema.
Il lapbook diventa insieme quaderno (dove raccogliere
gli appunti), libro di testo (dove approfondire e
trovare informazioni) e strumento di verifica con il
quale valutare una vasta gamma di abilità: di ricerca,
di progettazione, di sintesi, grafiche, ecc.”
Etichette:
DIARIO,
DIARIO DI UNA SCHIAPPA,
JEFF KINNEY,
LAPBOOK,
RECENSIONE,
SCUOLA PRIMARIA
Come fare una mappa con la pasta di sale
Facile e divertente da fare, le mappe
pasta di sale sono un grande aiuto visivo per l'apprendimento della geografia
di un paese e un divertimento, strumento hands-on
Ci piace fare le nostre mappe nelle scatole per pizza. Sono robusti, facilmente accessibili (la maggior parte) e la dimensione perfetta.
Ingredienti necessari per fare una mappa pasta di sale:
Farina
acqua
uno o due scatole di sale
una mappa del vostro paese, allargata a 11x17
nastro
una matita
un marcatore indelebile
vernice
Fase 1:
Colora tutta la parte posteriore della mappa con una matita per trasferire il contorno della mappa sulla scatola della pizza
Fase 2: Fissare con il nastro carta la cartina , lasciando il lato ombreggiato con la matita verso l'interno della scatola della pizza (nota per esperienza: non utilizzare nastro di imballaggio!) Tracciare il contorno della mappa, marcando i contorni
Fase 4 (opzionale): Mettere la vernice spray blu all'interno della scatola della pizza per creare un effetto mare . Se il vostro è un paese senza sbocco, si potrebbe utilizzare un colore marrone o verde per indicare terreno. Si può dipingere sopra il pennarello indelebile Se non si dipinge pesantemente, il contorno sarà ancora visibile.
Fase 5: Mescolare parti uguali farina e il sale insieme e mescolare con acqua per creare un impasto che abbia una consistenza simile alla pasta per modellare.
Mettere l'impasto sulla scatola della pizza all’interno del contorno e infine rappresentare le montagne e valli, utilizzando una carta topografica come guida.
Mentre la maggior parte della mappa dovrebbe essere sostanzialmente in scala, seguendo la cartina stampata come la vostra guida
È inoltre possibile aggiungere stuzzicadenti in punti di interesse, a cui in seguito sarà possibile aggiungere etichette.
Passo 6: Posizionare il plastico sotto il sole per diverse ore ad asciugare o in forno ventilato a bassa temperatura. Se si utilizza il forno, sorvegliare con attenzione la scatola di pizza dipinta. L'impasto deve diventare abbastanza duro che non "cedere" quando si preme su di esso.
Passo 7: Dipingi la mappa (usiamo tempera o acrilico).
Questo è tutto! Ora avete un meraviglioso strumento per studiare il vostro paese di scelta e un ricordo davvero impressionante dei vostri studi.
Etichette:
GEOGRAFIA,
MAPPE,
PLASTICI,
SCUOLA PRIMARIA
Iscriviti a:
Post (Atom)
Cerca nel blog
