mercoledì 20 gennaio 2016

: La Newsletter di Programma il Futuro - gennaio 2016



La Newsletter di Programma il Futuro - gennaio 2016

 

Se non visualizzi bene questa email aprila nel tuo browser.

 

logo-header

 

Newsletter gennaio 2016

bambini-gen2016

   In Italia

Con il PNSD (Piano Nazionale della Scuola Digitale) a scuola arrivano anche gli animatori digitali

Nel processo di digitalizzazione della scuola, il PNSD prevede l’intervento degli “animatori digitali”, docenti di ruolo che nell’ambito dei loro istituti avranno il compito di attivarsi con iniziative volte a diffondere la cultura digitale.
Per approfondire:
 

La tecnologia fa bene alla scuola?

In un recente studio, Indire ha analizzato l’impatto della tecnologia sulla didattica osservando 19 scuole che utilizzano le tecnologie nella didattica per almeno la metà delle ore e con almeno l'80% degli studenti dotati di un computer. L’analisi ha evidenziato la forte riduzione di abbandoni e assenze, il notevole miglioramento dei risultati nelle prove INVALSI, l’aumento del numero dei docenti coinvolti nella formazione.
 

L’informatica entusiasma e diverte bambini e parlamentari, chi sarà il più bravo?

 
 

Italia vs RestodelMondo

Anche nel secondo anno del progetto Programma il Futuro, l'Italia è il paese che ha realizzato il maggior numero di eventi nella settimana Hour of Code, subito dopo gli Stati Uniti e distanziando con largo margine tutti gli altri paesi del mondo..

   Nel mondo

Anche negli USA un piano nazionale per la scuola digitale

Gli Stati Uniti, con un appoggio bipartisan e a larghissima maggioranza, hanno approvato l’”Every Student Succeeds Act” (Essa). Questa legge, firmata dal Presidente Obama il 10 dicembre scorso, riconosce l’informatica (computer science) come componente fondamentale per l’educazione scolastica K-12, i 12 anni di educazione dalla prima elementare all’ultimo anno delle superiori.
Per saperne di più leggi l’articolo di Enrico Nardelli, coordinatore del progetto Programma il Futuro.
 

Programmazione come possibile strategia per contrastare il cyberbullismo

Ricerche scientifiche condotte negli Stati Uniti testimoniano che gli adolescenti, pur navigando con disinvoltura, provano anche sentimenti di vergogna, imbarazzo e umiliazione, perfino quando usano la rete per rafforzare legami sociali e partecipare alla vita pubblica.
Insegnare ai bambini a programmare significa favorire la loro capacità di gestire al meglio l’ambiente on line, sperimentare punti di vista differenti, stimolando così la nascita di una nuova cultura dei videogiochi dove le espressioni di odio non rappresentano la norma.
 

Gli ostacoli all’innovazione tecnologica nelle scuole

Il rapporto 2015 State of Education Technology di Education Dive condotta su 150 educatori, presidi e insegnanti statunitensi, ha rilevato che anche in America, considerata il paradiso del digitale e dell’innovazione, quando si tratta di fare i conti con la scuola, l’atteggiamento è poco intraprendente e le barriere non mancano. Tra gli ostacoli: il budget limitato, la formazione inadeguata dei docenti e la loro resistenza al cambiamento, l’infrastruttura digitale poco efficiente. La sfida degli insegnanti americani di adeguarsi al mondo dell’innovazione e del cambiamento non è poi così diversa da quella cui sono chiamati i nostri insegnanti.
 
Per contattarci non rispondere a questa email
ma usa questo modulo.

Programma il Futuro è un progetto MIUR-CINI
supportato da questi partner.


lunedì 18 gennaio 2016

Master e corsi DOL - Formazione online per docenti



DOL Modular - corsi singoli formazione online per docenti
<1445269328481-GK6O0PJW-thumbnail-9457.jpg>

Gentile 

ti scrivo per aggiornarti sull'offerta formativa online per docenti organizzata da HOC-LAB - Politecnico di Milano, laboratorio di ricerca che da oltre un decennio offre formazione di elevata qualità per gli insegnanti che vogliono integrare tecnologie ICT nella loro attività didattica.

 

Si avvicina la chiusura delle iscrizioni ad alcune delle nostre iniziative!

 
Tutti i nostri corsi si occupano di approfondire tematiche legate alla didattica assistita da nuove tecnologie e al Digital Storytelling. Sono organizzati interamente online e sono tenuti da docenti universitari. Ti segnalo i diversi corsi DOL cui è possibile iscriversi:
 
  • Master online: stanno per chiudersi le iscrizioni all'edizione primaverile del Master online in tecnologie per la didattica e del Master online in digital storytelling e comunicazione. Entrambi i master durano un anno e prevedono un impegno complessivo di 1500 ore e l’accreditamento di 60 CFU previo superamento di un esame finale. Il costo, a condizioni agevolate, è di € 1490,00 rateizzabili. Iscrizioni entro il 15 febbraio 2016, inizio corsi il 29 febbraio 2016
  • Corso di formazione permanente: stanno per chiudersi le iscrizioni all'edizione primaverile del Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie, il corso dura un anno per un impegno complessivo di 1500 ore. Il costo è di € 800,00 rateizzabili, iscrizioni entro il 15 febbraio 2016, inizio corsi il 29 febbraio 2016
  • Modular: corsi singoli per una formazione e un aggiornamento mirati. Per la scelta dei corsi e conoscere le date in cui si svolgeranno, consulta il calendario

Per maggiori informazioni visitail sito www.dol.polimi.it, troverai tutti i dettagli sui nostri corsi e potrai iscriversi. Per qualsiasi chiarimento contatta la segreteria del DOL al numero di telefono 02.2399.9627 o all’indirizzo email dol@polimi.it.
 
Ti segnalo che sono in via di chiusura anche le iscrizioni al concorso di Digital Storytelling per scuole PoliCultura, iniziativa completamente gratuita quest'anno proposta in due modalità di partecipazione:
 
  • PoliCulturaExpoMilano2015+1: prevede di sviluppare, in italiano o in inglese, un’attività didattica per approfondire i temi globali dell’Esposizione Universale, e farne un racconto multimediale con il nostro strumento 1001Storia (www.policulturaexpo.it). Expo Milano 2015 è stata un’opportunità unica per la scuola: i temi sono tuttora di grande rilevanza per una cittadinanza consapevole ed offrono un ampio ventaglio di possibilità didattiche
  • PoliCultura 2016: prevede di sviluppare, in italiano o in inglese, un’attività didattica su di un tema libero e farne un racconto multimediale con il nostro strumento 1001Storia  (www.policultura.it)
Le iscrizioni all'iniziativa PoliCultura si chiuderanno il 31 gennaio 2016, ti invito a compilare il modulo di iscrizione disponibile sui siti internet dell’iniziativa. Per qualsiasi informazione su PoliCultura contatta il mio staff scrivendo a policultura@polimi.it oppure telefonando allo 02.2399.9627.

Segnala la notizia anche a colleghi ed amici!
 
Augurandomi di vederti tra gli iscritti dei nostri corsi, ti saluto cordialmente.


Direttore scientifico

Professoressa Nicoletta Di Blas, HOC-LAB, DEIB - Politecnico di Milano

<8348e8d3838648fb88a014c9a86370fb.jpg>
DOL
HOC-LAB - DEIB
Politecnico di Milano
Via Golgi, 39 - edificio 21
20133 Milano (MI)
Contatti:
sito: www.dol.polimi.it
email: dol@polimi.it
telefono: 02.23999627
fax: 02.23999628                      


<trans.gif>
   |   
<trans.gif>

Esempio di E A s (Episodio di apprendimento situato) per la scuola Primaria

Ecco un esempio di EAS di scienze, per la scuola primaria

martedì 12 gennaio 2016

Re: I: Ellesse Edu - Progetti didattici gratuiti sull'Alimentazione - ULTIMI KIT DISPONIBILI



Ellessedu | Ellesse Edu Nutrizione

 


 

Se non vedi la newsletter clicca qui

 

PROGETTI EDUCATIVI GRATUITI SULLA TEMATICA ALIMENTARE

 

ULTIMI KIT DISPONIBILI !

 

NUTRIKID. Il mondo del cibo, il cibo del mondo
Destinatari: Scuola Primaria – Classi III, IV e V Scuola Primaria

Per un’educazione alimentare efficace e divertente, Nutrikid è un progetto didattico sul sano rapporto con il cibo, inquadrato non soltanto sotto il profilo nutrizionale, ma anche nella sua più ampia dimensione interculturale. Cuore del progetto è il sito www.nutrikid.it che propone contenuti accattivanti utilizzando diversi strumenti e linguaggi: testi da scaricare, schede da completare, oltre a giochi e proposte di attività per tutta la classe.

Inoltre, aderendo al progetto riceverà il kit didattico gratuito, contenente:

  • 1 Guida Didattica utile strumento per introdurre il tema della sana alimentazione e i materiali presenti sul sito.
  • 22 Questionari per coinvolgere le famiglie nel percorso di educazione alimentare intrapreso dall’insegnante.

 

 

 

HYDRATION@SCHOOL
Destinatari: Tutte le classi Scuola Primaria

Per approfondire il tema dell’idratazione e dei sani e corretti stili di vita. Il percorso didattico proposto offre un itinerario che parte dalla conoscenza dell’acqua come elemento vitale per il pianeta e gli organismi viventi per approdare al tema dell’idratazione, con una metodologia pensata per stimolare il senso di responsabilità e il protagonismo attivo degli studenti verso abitudini sane e stili di vita improntati al benessere. Cuore del progetto il sito web www.hydrationatschool.it ricco di materiali da scaricare, stampare e svolgere in classe.

A supporto dei materiali presenti sul sito, aderendo al progetto, riceverà gratuitamente anche il kit didattico contenente:

  • 1 Lettera di presentazione del progetto
  • 1 Mini Guida per l’insegnante
  • 22 HydroQuaderni per gli alunni e le famiglie
  • 1 Poster infografico

 

 

 

Per info: Contact Center Scuola – Ellesse Edu tel. 0670319901 | email:nutrikid@ellessedu.com hydrationatschool@ellessedu.com

Copyright © | 2015 | Ellesse Edu | Tutti i diritti riservati.

Informativa ai sensi del codice della Privacy (D. Lgs. 196 – 30/06/2003) Le informazioni contenute nella presente e-mail e negli eventuali allegati devono essere nella disponibilità del solo destinatario. Se avete ricevuto per errore questa e-mail siete pregati di informarci (rispedendola al mittente) e di provvedere alla sua rimozione. Possono essere presenti informazioni riservate e non corrette (parzialmente o totalmente).
Le e-mail in partenza e in arrivo possono essere oggetto di monitoraggio da  parte di Ellesse Edu. Del contenuto è responsabile il mittente della presente. La informiamo che per l’esercizio dei diritti di cui all’art.7 D. Lgs. 196/2003 può rivolgersi al titolare del trattamento inviando una e-mail all’indirizzo newsletter@ellessedu.com con oggetto RIMUOVI.

 

sabato 9 gennaio 2016

Discalculia e DSA: scopri i nuovi corsi 2016

:

Newsletter Giunti OS
GiuntiOS Giunti O.S. 
La conoscenza scientifica per il benessere e lo sviluppo delle persone e delle organizzazioni

 

 

8 Gennaio 2016
 
Giunti O.S.
 
  www.giuntios.it   FacebookTwitterLinkedinYoutube

La discalculia: dai modelli neuropsicologici all'intervento

Un inquadramento completo: dalla diagnosi alla riabilitazione

Corsi sulla Discalculia

Il corso tratta i diversi aspetti della discalculia come disturbo del senso dei numeri e dell'acquisizione del sistema simbolico delle abilità aritmetiche e di calcolo, in assenza di lesioni neurologiche e di problemi cognitivi più generali. La prima parte presenta sia i modelli che hanno affrontato il problema in questi decenni da diverse prospettive, sia i dati della ricerca di base. La seconda parte offre l'opportunità di analizzare protocolli di studio e criteri diagnostici e di discutere possibilità di rieducazione e ricadute della discalculia nella vita quotidiana.

Scegli il corso perché:

  • La tematica è attuale e ti permette di completare il tuo percorso formativo sui DSA.
  • Fornisce un inquadramento completo, dalla diagnosi alla riabilitazione.
  • Si presentano protocolli diagnostici e ci si focalizza su rieducabilità e strumenti compensativi.
  • I docenti sono i massimi esperti rispetto al tema trattato.

Vai alla pagina dei corsi

 

DSA e funzioni trasversali

DSA e funzioni trasversali

Il percorso formativo proposto, che spazia dalla diagnosi alla riabilitazione, comprende due corsi:

  • "La diagnosi di DSA: il ruolo della memoria e dell'attenzione", focalizzato su ricadute e correlazioni delle funzioni trasversali nei DSA;
  • "I DSA e i protocolli riabilitativi per potenziare memoria e attenzione", che fornisce proposte operative per la rieducazione delle funzioni trasversali.

Il primo corso permette di approfondire il ruolo di memoria e attenzione nei processi di apprendimento, in particolar modo grazie all'esame di casi clinici di DSA caratterizzati da un deficit di queste due funzioni trasversali, in assenza di deficit conclamati nelle abilità di lettura e scrittura. Il secondo offre l'opportunità di approfondire le conseguenze dell'inefficienza di memoria e sistema attentivo sui processi dell'apprendimento (lettura, scrittura, calcolo e autoregolazione). Presenta inoltre modelli teorici e protocolli di intervento per la rieducazione delle funzioni trasversali considerate nei soggetti con DSA.

Scegli il corso perché:

  • Ti permette di approfondire la tematica attuale dei DSA e di comprendere il ruolo delle funzioni trasversali.
  • Fornisce un inquadramento completo, dalla diagnosi alla riabilitazione.
  • Si presentano protocolli diagnostici, focalizzandosi sulla rieducazione di memoria e sistema attentivo.
  • Francesco Benso e Giacomo Stella sono i massimi esperti sui temi di memoria e attenzione.

Vai alla pagina del percorso

Seguici su Facebook, Twitter, LinkedIn e YouTube!

Facebook
Twitter
Linkedin
Youtube
   
 

Se non vedi il messaggio, puoi usare questo link.

Per revocare l'iscrizione alla lista di Giunti O.S., cancellati qui.

sabato 2 gennaio 2016

A lezione con Anna Frank

:

A lezione con Anna Frank
Versione web
Inoltra
Schede con attività pronte da utilizzare in classe

Il diario di Anna Frank è la lettura proposta dalla collana L’albero dei Libri per commemorare la Shoah, la tempesta devastante scatenata tra il 1939 e il 1945 dai nazisti del Terzo Reich che hanno sistematicamente ucciso circa 6 milioni di Ebrei con l’obiettivo di creare un mondo più ‘puro’ e ‘pulito’.

Un periodo storico atroce che non dobbiamo dimenticare, ma anzi, far conoscere ai ragazzi, perché ne acquisiscano coscienza e contribuiscano a scongiurare il pericolo che tali orrori si possano ripetere.

Il nostro invito a tutti i ragazzi è lo stesso di Anna e di un anonimo ragazzo, quello di credere nella vita, nella felicità, nell’amore; è quello di imparare a vivere il presente e di inseguire sempre la luce.   

Abbiamo quindi preparato un pdf stampabile con attività di comprensione, ma anche di introspezione, in modo che ogni ragazzo possa appropriarsi del testo e avvalersi delle parole ed emozioni di Anna per conoscere meglio se stesso e il proprio modo di essere e sentire. 

Scarica e stampa il pdf

Anna Frank

Prova anche tu,
una volta che ti senti solo
o infelice o triste,
a guardare fuori dalla soffitta
quando il tempo è così bello.
Non le case o i tetti, ma il cielo.
Finché potrai guardare
Il cielo senza timori,
sarai sicuro di essere puro dentro
e tornerai ad essere Felice.

Poesia di un ragazzo - trovata in un ghetto nel 1941

Da domani sarà triste, da domani.
Ma oggi sarò contento,
a che serve essere tristi, a che serve.
Perché soffia un vento cattivo.
Perché dovrei dolermi, oggi, del domani.
Forse il domani è buono, forse il domani è chiaro.
Forse domani splenderà ancora il sole.
E non vi sarà ragione di tristezza.
Da domani sarà triste, da domani.
Ma oggi, oggi sarò contento,
e ad ogni amaro giorno dirò,
da domani, sarà triste,
Oggi no.
L'Albero dei Libri
ELI - La Spiga Edizioni
Via Brecce
60025 Loreto (AN)
Tel. 071750701
Ricevi questa email all'indirizzo errek@hotmail.it perché hai dato il consenso a ricevere le nostre comunicazioni.
Puoi annullare la tua iscrizione in qualsiasi momento cliccando sul collegamento cancellazione.

Condividi:

Cerca nel blog