giovedì 28 novembre 2013

Leggimi! La collana di narrativa per chi ha difficoltà di lettura



Email template
Newsletter di Scuola primaria
27 Novembre 2013
Leggimi! I libri per tutti

I libri della collana Leggimi! sono dedicati a tutti coloro che hanno difficoltà di lettura, perché leggere è un diritto di tutti i bambini.

I libri di Leggimi! sono realizzati con particolari accorgimenti: strutture sintattiche semplici, con divisione in paragrafi e capitoli brevi, arricchiti da immagini che facilitano la comprensione del testo; un carattere creato appositamente (la font leggimi! – copyright 2007 Sinnos); carta color avorio e opaca per non stancare la vista, senza effetti di trasparenza; spaziatura adeguata, senza normali procedure di giustificazione del testo (l'interruzione di riga segue il ritmo del racconto e le parole non vengono mai spezzate per non interrompere il flusso naturale della lettura) e interlinea maggiorata.

La collana Leggimi! ha ricevuto il Premio alla didattica per i Bisogni Educativi Speciali, "Premio Globo Tricolore 2013" – V edizione: un premio dedicato a "Una scuola per tutti", un riconoscimento ai migliori progetti rivolti all'inclusione scolastica e all'autonomia degli studenti con disturbi evolutivi specifici, dell'apprendimento, deficit del linguaggio, abilità non verbali, coordinazione motoria, attenzione e dell'iperattività.

Scopri il progetto »

LE ULTIME NOTIZIE
 

Docenti oggi

Quali strumenti usare e quali scelte metodologiche adottare per lavorare in una scuola in continuo cambiamento?

Attraverso delle semplici domande, alcuni fra i maggiori esperti di scuola illustreranno le novità sui libri di testo, sull'uso delle tecnologie in classe, ma anche i recenti riferimenti normativi sui BES.

Scopri l'approfondimento di dicembre sui libri di scuola! »

In classe con i BES

Dall'analisi dei bisogni che ciascun bambino pone all'insegnante, alla considerazione che l'insegnante si trova di fronte non ad una classe, ma ad una pluriclasse: fatto che necessariamente comporta un cambio di prospettiva.

Leggi tutto »

Il cinese mi viene dal cuore, l'italiano è nella mia testa

Ecco alcune delle buone pratiche raccontate e documentate e sostenute inoltre da materiali, proposte di modalità di lavoro innovative, riorganizzazione dei tempi e degli spazi.


Leggi tutto »

PRODOTTI IN EVIDENZA
 Autismo:
come e cosa fare
 

Leggimi!

 

Il Millelibri
per la Scuola Primaria

 
 da € 29,90 Contatta il tuo agente da € 97,00 
 

Un kit, composto da una guida, due workbook ed espansioni online, è una risposta concreta ai bisogni educativi di bambini e ragazzi con autismo a bassa e medio-alta funzionalità.

Riunisce in un'unica pubblicazione una visione d'insieme della conoscenza scientifica maturata negli anni sulle problematiche dell'autismo, e la sua declinazione in proposte psicoeducative sostenute da modelli e strategie di intervento scientificamente fondati.

 

 

I volumi della collana Leggimi! grazie a una buona narrativa costruita con dei facilitatori – una font (leggimi), specifiche di grafica e impaginazione – aiuteranno i bambini DSA e con BES ad avvicinarsi alla lettura.

La collana ha ricevuto il Premio alla didattica per i Bisogni Educativi Speciali, " Premio Globo Tricolore 2013": un premio dedicato a "Una scuola per tutti", un riconoscimento ai migliori progetti rivolti all'inclusione scolastica e all'autonomia degli studenti con disturbi evolutivi specifici, dell'apprendimento, deficit del linguaggio, abilità non verbali, coordinazione motoria, attenzione e dell'iperattività.

 

Un grande progetto nazionale per la diffusione dei libri e della lettura nella Scuola Primaria e per la costruzione della biblioteca di classe.

Vengono proposte 8 biblioteche selezionate da esperti del settore a un prezzo speciale.

A corredo una guida con consigli per gestire la propria biblioteca e indicazioni metodologiche per lavorare in classe e in famiglia con i libri.

 
 
Vai alla scheda
 
Vai alla scheda
 
Vai alla scheda
 
Diventa nostro fan su Facebook!
 Visita i nostri siti: Giunti Scuola - Scuola dell'Infanzia - La Vita Scolastica - Sesamo - Psicologia e scuola - Giunti T.V.P.
 
 

Se non vedi il messaggio, puoi usare questo link.

Per revocare l'iscrizione alla lista di Giunti Scuola Digitale, cancellati qui.

mercoledì 27 novembre 2013

Campagna educativa "Tondo come il mondo" a.s. 2013/2014 - KIT IN ESAURIMENTO!

>

Aiutaci a migliorare: compila il nostro questionario sulla qualità!






Email template
AIUTACI A MIGLIORARE
 
 Gentile insegnante,

se insegni nella Scuola Primaria o Secondaria e usi i nostri libri di testo, ti chiediamo di dedicare un po' del tuo tempo per incrementare la qualità del nostro servizio.
Ecco le semplici e rapide operazioni da eseguire:
  • Clicca su questo collegamento: QUESTIONARIO DI QUALITÀ;
  • compila il semplice questionario indicando il prodotto o il servizio al quale si riferisce la tua valutazione;
  • premi il tasto INVIA in fondo alla pagina: il tuo questionario ci arriva subito, automaticamente e in forma anonima.
Grazie per la collaborazione!

Vai al questionario »
 
 
Diventa nostro fan su Facebook!
 
Visita i nostri siti: Giunti Scuola - Scuola dell'Infanzia - La Vita Scolastica - Sesamo - Psicologia e Scuola - Giunti T.V.P.
 
 

Se non vedi il messaggio, puoi usare questo link.

Per revocare l'iscrizione alla lista di Giunti Scuola Digitale, cancellati qui.

lunedì 18 novembre 2013

Invito a partecipare a PoliCultura International



Oggetto: [PoliCultura - Polimi] Invito a partecipare a PoliCultura International

 

Carissimo docente,

ti scriviamo perché sappiamo che insegni (o hai insegnato) inglese e abbiamo una proposta per te!

 

Come forse già saprai, una delle iniziative più importanti del nostro Laboratorio HOC (insieme al DOL, che tu conosci bene ;-)) è PoliCultura: le classi sono chiamate a creare storie multimediali interattive usando 1001Storia, uno strumento autore creato da HOC-LAB.

Da quest'anno abbiamo arricchito la nostra proposta, organizzando tre diversi concorsi:

 

PoliCultura Open, che offre la possibilità di creare una narrazione multimediale su un tema a libera scelta;

PoliCultura EXPO, dedicato alla realizzazione di narrazioni multimediali in italiano sui temi dell'EXPO 2015;

PoliCultura International, aperto alle classi di tutto il mondo per confrontarsi sui temi dell'EXPO 2015 in lingua inglese.

 

E qui entri in gioco tu: vorremmo proporti di partecipare a PoliCultura International!

 

Tu e i tuoi alunni gareggerete con classi di tutto il mondo (abbiamo già iscrizioni dalla Lettonia, dall'Austria, ma anche dall'Argentina e dal Brasile!) e sarà un'importante occasione per i tuoi studenti non solo di migliorare l'inglese, ma anche di confrontarsi con realtà diverse e affascinanti.

Il confronto tra culture li arricchirà e sarà un'importante esperienza non solo didattica, ma anche di vita!

 

Le iscrizioni sono aperte! Compila il modulo che trovi a questo link:

https://docs.google.com/forms/d/1e4wbprRFnib-Xry45CPPD2JBVqCnHWeL79EEvETesEc/viewform

e inizia questa nuova avventura!

 

Chiediamo anche la tua collaborazione per diffondere il progetto tra i tuoi colleghi ed, eventualmente, tra colleghi stranieri con i quali sei in contatto.

 

Per maggiori informazioni contattaci a policulturainternational@polimi.it e visita i nostri siti:

www.policultura.it

www.policulturainternational.net

 

Speriamo di averti presto tra i partecipanti J

Un caro saluto,

 

Lo Staff

**************************
PoliCultura International

Laboratorio HOC - Politecnico di Milano

Viale delle Rimembranze di Lambrate 14

20134 Milano

Tel. 02 23999627 - Fax 02 23999628
www.policulturainternational.net

venerdì 15 novembre 2013

Il bambino iperattivo

Come  si comporta un bambino iperattivo? Come possiamo aiutarlo?

Il bambino iperattivo presenta generalmente questi comportamenti:

  • Spesso muove le mani o i piedi o si agita sulla sedia
  • Si alza in classe o in altre situazioni dove ci si aspetta che rimanga seduto
  • Corre in giro o si arrampica eccessivamente in situazioni in cui non è appropriato
  • Ha difficoltà a giocare o ad impegnarsi in attività tranquille in modo quieto
  • È continuamente "in marcia" o agisce come se fosse "caricato a molla"
  • Parla eccessivamente
  • Molto spesso i movimenti di tutte le parti del corpo non sono diretti al raggiungimento di uno scopo.

Questi comportamenti variano a mano a mano che il bambino cresce e l'iperattività dei primi anni di vita può, nel 35% dei casi, attenuarsi sensibilmente in adolescenza.

Ma intanto questi bambini vanno aiutati psicologicamente per non fargli vivere delle difficoltà relazionali, scolastiche e una bassa autostima a causa della loro mancanza di autocontrollo.

Purtroppo questi bimbi sono spesso rifiutati e sono i meno popolari tra i compagni; spesso vengono valutati negativamente dagli insegnanti non solo dal punto di vista del profitto, ma anche sotto l'aspetto comportamentale e del rispetto delle regole sociali.

Questi bambini nelle relazioni con gli altri:

  • Ricevono minori apprezzamenti e maggiori rifiuti dai loro compagni di scuola o di gioco
  • Pronunciano un numero di frasi negative nei confronti dei loro compagni superiori rispetto ad altri
  • Presentano un comportamento più aggressivo
  • Non riescono a rispettare le regole di comportamento in gruppo e nel gioco
  • In contesti in cui il bimbo riesce a svolgere un ruolo attivo può essere collaborante, cooperativo  e mantenere le relazioni di amicizia
  • Quando il ruolo diventa passivo, diventa più contestatore e incapace di comunicare proficuamente con i coetanei

Possono avere delle prestazioni scolastiche inferiori, pur avendo le stesse o superiori abilità intellettive. Le ragioni sono dovute a difficoltà attentive, ad una maggiore quantità di risposte impulsive e al comportamento iperattivo all'interno della classe.

Il trattamento ideale è rappresentato da un approccio multidisciplinare, che coinvolge psicoterapeuta familiare, scuola, famiglia e bambino stesso. Si aiutano i genitori a dare ai loro figli delle chiare istruzioni, a rinforzare positivamente i comportamenti accettabili, a contenere quelli più problematici e a ricorrere alla perdita di privilegi in modo tempestivo, adeguato e sempre concordato con il bambino.

Qual'è il giusto approccio?

  • Evitare di utilizzare subito i rimproveri
  • Cercare di interrompere subito il comportamento disturbante, dando delle indicazioni su cosa il bimbo deve fare
  • Non deve esservi nessuna aggressività nel richiamo fatto al bambino (attenzione anche alla comunicazione non verbale)
  • Usare l'anticipazione, ricordando al bambino, prima delle attività, quale comportamento gli venga richiesto
  • Evitare le false gratificazioni
  • Gratificate sempre le azioni corrette  già presenti  nel comportamento del bambino, ma messe in atto poco frequentemente
  • È possibile usare la gratificazione per insegnare ai piccoli comportamenti positivi nuovi, gratificando i traguardi parziali
  • Gratificare il bambino subito dopo aver mostrato il comportamento corretto e ogni volta

Bisogna stare attenti alle attribuzioni errate che si danno a questi bambini:

  • Decidono deliberatamente di non voler lavorare
  • Fanno solo ciò che piace loro, quindi non meritano il mio aiuto perchè quando si impegnano riescono come gli altri
  • Sono così perchè i loro genitori non li seguono a sufficienza
  • Meritano di essere puniti per calmarli
  • Sono cattivi perchè non seguono le regole del comportamento e reagiscono negativamente verso i compagni
  • A volte si comportano in quel modo solo per attirare l'attenzione della classe

In realtà questi piccoli:

  • Non riescono a lavorare su uno stesso compito per un periodo prolungato. La loro motivazione diminuisce più rapidamente di quella degli altri
  • Spesso sanno quello che dovrebbero fare, ma non riescono a mettere in pratica le loro buone intenzioni
  • La loro attenzione è facilmente attirata da stimoli esterni
  • Non sono assolutamente cattivi, ma a volte reagiscono negativamente con gli altri perchè non hanno sufficienti abilità per far meglio.

Per questo cari genitori ed insegnati sono bambini che hanno tanto bisogno di amore e di comprensione e non esitate a chiedere aiuto ad un esperto, non siete soli!!!

Dott.ssa Alessia Tombesi

Psicologa – Psicoterapeuta

e-mail: alessia.tombesi@alice.it

facebook: Alessia Tombesi / Dott.ssa Alessia Tombesi

sito: www.puntosaluteosimo.it



Inviato da iPad

giovedì 14 novembre 2013

Restare aggiornati è sempre più facile. Segui i nostri account ufficiali sui social networks



Inviato da iPad

Inizio messaggio inoltrato:

Da: eTwinning Italia <etwinning@indire.it>
Data: 14 novembre 2013 17:22:43 CET

Oggetto: [etwinning-scuole] Restare aggiornati è sempre più facile. Segui i nostri account ufficiali sui social networks
Rispondi a: "docenti iscrittti a eTwinning" <etwinning-scuole@listserver2.indire.it>


Registrazione incontro online per orientamento inattivi
logo eTwinning Italia


     

Ciao eTwinner, fai già parte della nostra community sui social?
Resta aggiornato sul mondo dei gemellaggi elettronici con i nostri account ufficiali!

Follow eTwinning Italia!


Unità Nazionale eTwinning Italia
Agenzia LLP - INDIRE
Via Magliabechi, 1
50122 Firenze Italia
Tel +39 055 2380561
Fax +39 055 2380584
Mail: eTwinning@indire.it
Web: www.etwinning.it


 


 


This email was sent to l.mentuccia@indire.it
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Indire · via magliabechi, 1 · Florence, Tuscany 50122 · Italy

Email Marketing Powered by MailChimp

INDIRE: messaggio controllato dal server antivirus/antispam McAfee (3200)



INDIRE: messaggio controllato dal server antivirus/antispam McAfee (3200)


---
Ricevi questo messaggio perch� iscritto/a alla lista di DISTRIBUZIONE  etwinning-scuole come : errek@hotmail.it.
Se vuoi rispondere al mittente copia l'indirizzo nel campo destinatari (no reply alla lista)
Per cancellarsi da questa lista lista mandare un messaggio vuoto a  leave-52982-241216U@listserver2.indire.it


INDIRE: messaggio controllato dal server antivirus/antispam McAfee (3200)

Cerca nel blog