mercoledì 27 novembre 2013

Campagna educativa "Tondo come il mondo" a.s. 2013/2014 - KIT IN ESAURIMENTO!

>

Aiutaci a migliorare: compila il nostro questionario sulla qualità!






Email template
AIUTACI A MIGLIORARE
 
 Gentile insegnante,

se insegni nella Scuola Primaria o Secondaria e usi i nostri libri di testo, ti chiediamo di dedicare un po' del tuo tempo per incrementare la qualità del nostro servizio.
Ecco le semplici e rapide operazioni da eseguire:
  • Clicca su questo collegamento: QUESTIONARIO DI QUALITÀ;
  • compila il semplice questionario indicando il prodotto o il servizio al quale si riferisce la tua valutazione;
  • premi il tasto INVIA in fondo alla pagina: il tuo questionario ci arriva subito, automaticamente e in forma anonima.
Grazie per la collaborazione!

Vai al questionario »
 
 
Diventa nostro fan su Facebook!
 
Visita i nostri siti: Giunti Scuola - Scuola dell'Infanzia - La Vita Scolastica - Sesamo - Psicologia e Scuola - Giunti T.V.P.
 
 

Se non vedi il messaggio, puoi usare questo link.

Per revocare l'iscrizione alla lista di Giunti Scuola Digitale, cancellati qui.

lunedì 18 novembre 2013

Invito a partecipare a PoliCultura International



Oggetto: [PoliCultura - Polimi] Invito a partecipare a PoliCultura International

 

Carissimo docente,

ti scriviamo perché sappiamo che insegni (o hai insegnato) inglese e abbiamo una proposta per te!

 

Come forse già saprai, una delle iniziative più importanti del nostro Laboratorio HOC (insieme al DOL, che tu conosci bene ;-)) è PoliCultura: le classi sono chiamate a creare storie multimediali interattive usando 1001Storia, uno strumento autore creato da HOC-LAB.

Da quest'anno abbiamo arricchito la nostra proposta, organizzando tre diversi concorsi:

 

PoliCultura Open, che offre la possibilità di creare una narrazione multimediale su un tema a libera scelta;

PoliCultura EXPO, dedicato alla realizzazione di narrazioni multimediali in italiano sui temi dell'EXPO 2015;

PoliCultura International, aperto alle classi di tutto il mondo per confrontarsi sui temi dell'EXPO 2015 in lingua inglese.

 

E qui entri in gioco tu: vorremmo proporti di partecipare a PoliCultura International!

 

Tu e i tuoi alunni gareggerete con classi di tutto il mondo (abbiamo già iscrizioni dalla Lettonia, dall'Austria, ma anche dall'Argentina e dal Brasile!) e sarà un'importante occasione per i tuoi studenti non solo di migliorare l'inglese, ma anche di confrontarsi con realtà diverse e affascinanti.

Il confronto tra culture li arricchirà e sarà un'importante esperienza non solo didattica, ma anche di vita!

 

Le iscrizioni sono aperte! Compila il modulo che trovi a questo link:

https://docs.google.com/forms/d/1e4wbprRFnib-Xry45CPPD2JBVqCnHWeL79EEvETesEc/viewform

e inizia questa nuova avventura!

 

Chiediamo anche la tua collaborazione per diffondere il progetto tra i tuoi colleghi ed, eventualmente, tra colleghi stranieri con i quali sei in contatto.

 

Per maggiori informazioni contattaci a policulturainternational@polimi.it e visita i nostri siti:

www.policultura.it

www.policulturainternational.net

 

Speriamo di averti presto tra i partecipanti J

Un caro saluto,

 

Lo Staff

**************************
PoliCultura International

Laboratorio HOC - Politecnico di Milano

Viale delle Rimembranze di Lambrate 14

20134 Milano

Tel. 02 23999627 - Fax 02 23999628
www.policulturainternational.net

venerdì 15 novembre 2013

Il bambino iperattivo

Come  si comporta un bambino iperattivo? Come possiamo aiutarlo?

Il bambino iperattivo presenta generalmente questi comportamenti:

  • Spesso muove le mani o i piedi o si agita sulla sedia
  • Si alza in classe o in altre situazioni dove ci si aspetta che rimanga seduto
  • Corre in giro o si arrampica eccessivamente in situazioni in cui non è appropriato
  • Ha difficoltà a giocare o ad impegnarsi in attività tranquille in modo quieto
  • È continuamente "in marcia" o agisce come se fosse "caricato a molla"
  • Parla eccessivamente
  • Molto spesso i movimenti di tutte le parti del corpo non sono diretti al raggiungimento di uno scopo.

Questi comportamenti variano a mano a mano che il bambino cresce e l'iperattività dei primi anni di vita può, nel 35% dei casi, attenuarsi sensibilmente in adolescenza.

Ma intanto questi bambini vanno aiutati psicologicamente per non fargli vivere delle difficoltà relazionali, scolastiche e una bassa autostima a causa della loro mancanza di autocontrollo.

Purtroppo questi bimbi sono spesso rifiutati e sono i meno popolari tra i compagni; spesso vengono valutati negativamente dagli insegnanti non solo dal punto di vista del profitto, ma anche sotto l'aspetto comportamentale e del rispetto delle regole sociali.

Questi bambini nelle relazioni con gli altri:

  • Ricevono minori apprezzamenti e maggiori rifiuti dai loro compagni di scuola o di gioco
  • Pronunciano un numero di frasi negative nei confronti dei loro compagni superiori rispetto ad altri
  • Presentano un comportamento più aggressivo
  • Non riescono a rispettare le regole di comportamento in gruppo e nel gioco
  • In contesti in cui il bimbo riesce a svolgere un ruolo attivo può essere collaborante, cooperativo  e mantenere le relazioni di amicizia
  • Quando il ruolo diventa passivo, diventa più contestatore e incapace di comunicare proficuamente con i coetanei

Possono avere delle prestazioni scolastiche inferiori, pur avendo le stesse o superiori abilità intellettive. Le ragioni sono dovute a difficoltà attentive, ad una maggiore quantità di risposte impulsive e al comportamento iperattivo all'interno della classe.

Il trattamento ideale è rappresentato da un approccio multidisciplinare, che coinvolge psicoterapeuta familiare, scuola, famiglia e bambino stesso. Si aiutano i genitori a dare ai loro figli delle chiare istruzioni, a rinforzare positivamente i comportamenti accettabili, a contenere quelli più problematici e a ricorrere alla perdita di privilegi in modo tempestivo, adeguato e sempre concordato con il bambino.

Qual'è il giusto approccio?

  • Evitare di utilizzare subito i rimproveri
  • Cercare di interrompere subito il comportamento disturbante, dando delle indicazioni su cosa il bimbo deve fare
  • Non deve esservi nessuna aggressività nel richiamo fatto al bambino (attenzione anche alla comunicazione non verbale)
  • Usare l'anticipazione, ricordando al bambino, prima delle attività, quale comportamento gli venga richiesto
  • Evitare le false gratificazioni
  • Gratificate sempre le azioni corrette  già presenti  nel comportamento del bambino, ma messe in atto poco frequentemente
  • È possibile usare la gratificazione per insegnare ai piccoli comportamenti positivi nuovi, gratificando i traguardi parziali
  • Gratificare il bambino subito dopo aver mostrato il comportamento corretto e ogni volta

Bisogna stare attenti alle attribuzioni errate che si danno a questi bambini:

  • Decidono deliberatamente di non voler lavorare
  • Fanno solo ciò che piace loro, quindi non meritano il mio aiuto perchè quando si impegnano riescono come gli altri
  • Sono così perchè i loro genitori non li seguono a sufficienza
  • Meritano di essere puniti per calmarli
  • Sono cattivi perchè non seguono le regole del comportamento e reagiscono negativamente verso i compagni
  • A volte si comportano in quel modo solo per attirare l'attenzione della classe

In realtà questi piccoli:

  • Non riescono a lavorare su uno stesso compito per un periodo prolungato. La loro motivazione diminuisce più rapidamente di quella degli altri
  • Spesso sanno quello che dovrebbero fare, ma non riescono a mettere in pratica le loro buone intenzioni
  • La loro attenzione è facilmente attirata da stimoli esterni
  • Non sono assolutamente cattivi, ma a volte reagiscono negativamente con gli altri perchè non hanno sufficienti abilità per far meglio.

Per questo cari genitori ed insegnati sono bambini che hanno tanto bisogno di amore e di comprensione e non esitate a chiedere aiuto ad un esperto, non siete soli!!!

Dott.ssa Alessia Tombesi

Psicologa – Psicoterapeuta

e-mail: alessia.tombesi@alice.it

facebook: Alessia Tombesi / Dott.ssa Alessia Tombesi

sito: www.puntosaluteosimo.it



Inviato da iPad

giovedì 14 novembre 2013

Restare aggiornati è sempre più facile. Segui i nostri account ufficiali sui social networks



Inviato da iPad

Inizio messaggio inoltrato:

Da: eTwinning Italia <etwinning@indire.it>
Data: 14 novembre 2013 17:22:43 CET

Oggetto: [etwinning-scuole] Restare aggiornati è sempre più facile. Segui i nostri account ufficiali sui social networks
Rispondi a: "docenti iscrittti a eTwinning" <etwinning-scuole@listserver2.indire.it>


Registrazione incontro online per orientamento inattivi
logo eTwinning Italia


     

Ciao eTwinner, fai già parte della nostra community sui social?
Resta aggiornato sul mondo dei gemellaggi elettronici con i nostri account ufficiali!

Follow eTwinning Italia!


Unità Nazionale eTwinning Italia
Agenzia LLP - INDIRE
Via Magliabechi, 1
50122 Firenze Italia
Tel +39 055 2380561
Fax +39 055 2380584
Mail: eTwinning@indire.it
Web: www.etwinning.it


 


 


This email was sent to l.mentuccia@indire.it
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Indire · via magliabechi, 1 · Florence, Tuscany 50122 · Italy

Email Marketing Powered by MailChimp

INDIRE: messaggio controllato dal server antivirus/antispam McAfee (3200)



INDIRE: messaggio controllato dal server antivirus/antispam McAfee (3200)


---
Ricevi questo messaggio perch� iscritto/a alla lista di DISTRIBUZIONE  etwinning-scuole come : errek@hotmail.it.
Se vuoi rispondere al mittente copia l'indirizzo nel campo destinatari (no reply alla lista)
Per cancellarsi da questa lista lista mandare un messaggio vuoto a  leave-52982-241216U@listserver2.indire.it


INDIRE: messaggio controllato dal server antivirus/antispam McAfee (3200)

: Proteofaresaperenew n07 novembre 2013





Inizio messaggio inoltrato:

Da: noreply@proteofaresapere.it
Data: 14 novembre 2013 10:42:27 CET

Oggetto: Proteofaresaperenew n07 novembre 2013

 

 

Proteo Fare Sapere "News" 
ANNO XI  - n. 7 del 13 novembre 2013
Via Leopoldo Serra 37  00153 Roma
Tel. 06/587904 Fax 06/5885560
segreteria@proteofaresapere.it   
www.proteofaresapere.it


       Sommario:

       

  • Convegno internazionale "La Leadership educativa nei paesi dell'Europa latina: Autonomia,identità, responsabilità" - Roma, 5-6 dicembre

  • leadership e management in educazione. Master II livello Università Roma Tre

  • Rapporto sul sistema educativo italiano "Mille dati per venti Regioni, più di una ragione per cambiare" - Presentazione, Roma 28 novembre

  • Proteo fare sapere in movimento- i prossimi appuntamenti

CONVEGNO INTERNAZIONALE "LA LEADERSHIP EDUCATIVA NEI PAESI DELL'EUROPA LATINA: AUTONOMIA, IDENTITA', RESPONSABILITA'"

 

      

EDUCATIONAL LEADERSHIP  IN LATIN EUROPE AUTONOMY, IDENTITY, RESPONSIBILITIES

da Giovedì 5 (ore 14.30) a sabato 7 (13.30) dicembre 2013

Dipartimento di Scienze della Formazione,

Piazza della Repubblica 10, Roma, Italy

 

Il 5, 6 e 7 dicembre 2013 si tiene il Convegno Internazionale "La leadership educativa nei paesi dell'Europa latina: Autonomie, identità, responsabilità"; ne sono responsabili scientifici i professori Gaetano Domenici (Direttore del Dipartimento di Scienze della Formazione) e Jean-Louis Derouet (École Normale Supérieure de Lyon - Institut Français de l'Éducation ).

 

Al Convegno partecipano relatori di diciassette Paesi, che affrontano la questione della leadership educativa ponendo attenzione alle specificità dei paesi dell'Europa latina, e riflettendo sulle differenze tra i diversi sistemi nazionali.

Nello sviluppo dei lavori si alternano sessioni plenarie e workshop aperti in cui si illustrano i risultati di alcune rilevanti ricerche internazionali sulla leadership educativa.

 

Per iscrizioni e informazioni

http://lme.crisfad.uniroma3.it/latinleadership/                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                   Torna su                                                                                                                                                                                                     

LEADERSHIP E MANAGEMENT IN EDUCAZIONE. MASTER II LIVELLO UNIVERSITA' ROMA TRE

 

L'Università degli Studi Roma Tre è promotrice di un Master Universitario di Secondo livello in Leadership e Management in Educazione. Dirigenza scolastica e governo della scuola diretto dai Proff. Gaetano Domenici - Giovanni Moretti.

Un'apposita convenzione tra il Dipartimento e l'Associazione Professionale Proteo Fare Sapere, stabilisce che le attività di tutoraggio siano organizzate, coordinate e monitorate in collaborazione. L'accordo stipulato con Proteo Fare Sapere, garantisce che le attività di tirocinio e di stage presso le scuole siano seguite da tutor qualificati e dotati di esperienza.

Le caratteristiche del master promosso da Roma Tre sono:

· costi contenuti rispetto ad altre proposte;

· formazione on line;

· esperienza maturata dal gruppo di lavoro di Roma Tre diretto dai proff. Gaetano Domenici e Giovanni Moretti

 

 

Dipartimento di Scienze della Formazione

Master Universitario di Secondo livello

in Leadership e Management in Educazione.   Dirigenza scolastica e governo della scuola

Anno Accademico 2013/2014            

Direttori: Proff. Gaetano Domenici - Giovanni Moretti

sito web: http://lme.crisfad.uniroma3.it/             

                                             

Finalità: promuovere le competenze teorico-operative per l'accesso alla Dirigenza scolastica e al ruolo Ispettivo

Requisiti per l'ammissione: laurea vecchio ordinamento; laurea magistrale

Impegno didattico: attività interattiva online e in presenza (due incontri seminariali), con attività di stage-tirocino svolta presso Istituzioni scolastiche sulla base di convenzioni con Enti pubblici e/o privati accreditati presso il MIUR,

per un totale di 1500 ore di apprendimento.

Durata: avvio entro il 15 febbraio 2014 – prova finale entro il 15 dicembre 2014

Sede: Dipartimento di Scienze della Formazione - Università degli Studi Roma Tre

Numero massimo degli ammessi: 350

Certificazione: Diploma di Master Universitario di Secondo Livello, con Prova finale; 60 CFU

Preiscrizione: entro il 31 dicembre 2013 attraverso il sito http://lme.crisfad.uniroma3.it , oppure consegna a mano o per posta  all'indirizzo: Piazza della Repubblica, 10 - 00185 Roma

Iscrizione: attraverso il sito http://portalestudente.uniroma3.it; entro il 15 gennaio 2014 la domanda va inviata a mezzo posta (fa fede il timbro postale) all'indirizzo "Divisione Segreteria Studenti- Ufficio Corsi Post Lauream, Via Ostiense 139, 00154 Roma".

Tassa d'iscrizione: € 2.400,00 da versare in due rate. Per quanti certifichino lo stato di lavoratori, qual è quello dei docenti sia a tempo indeterminato che determinato, è ridotta a € 1.500,00.

La Disciplina del reclutamento dei dirigenti scolastici attribuisce al titolo "una specifica e prevalente valutazione" 

Per informazioni:

Segreteria didattica dei Master: Piazza della Repubblica, 10 - 00185 Roma, II piano, stanza  2.17 (aula FaD).

Ricevimento: mercoledì dalle ore 16.00 alle ore 18.30 Tel. 06.57332975, Fax 06.57332976.

E-mail: master.lme@uniroma3.it

 

 

 

 

 

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                      Torna su

RAPPORTO NAZIONALE IL SISTEMA EDUCATIVO ITALIANO "MILLE DATI PER VENTI REGIONI, PIU' DI UNA RAGIONE PER CAMBIARE"

Le Associazioni professionali AIMC, CIDI, Legambiente Scuola e Formazione, Proteo Fare Sapere, hanno redatto un RAPPORTO SUL SISTEMA EDUCATIVO ITALIANO dal titolo: Mille dati per venti Regioni,  più di una ragione per cambiare. Popolazione, alunni, spesa, risultati

Il rapporto sarà presentato, in collaborazione con l'Associazione ex parlamentari della Repubblica,  Giovedì 28 Novembre alle ore 11 presso la sala della Mercede in via della Mercede, 55  Roma.

Il Rapporto è frutto di una ricerca durata circa un anno. Chi ha promosso e lavorato a questa ricerca che raccoglie dati di fonte secondaria è convinto che le cause dello scarso rendimento della nostra scuola abbiano radici, anche storiche,  profonde che vanno colte nella loro complessità e interdipendenza, e non siano riconducibili a semplificazioni come spesso fanno i detrattori della scuola italiana.

Per questo la conoscenza dei fenomeni su cui intervenire è indispensabile. Molti sono i dati disponibili per chi si voglia misurare con le problematiche educative: popolazione, alunni, densità demografica, strutture edilizie, spesa per l'istruzione, reddito della popolazione, consumi culturali, dispersione scolastica, bocciature, risultati formali, livelli di apprendimento e altro ancora.

Il rapporto di 560 pagine è suddiviso in una parte generale che confronta i dati nazionali e

In una parte che, sulla base degli stessi parametri mette a confronto i dati regione per regione non con l'intento di stilare classifiche, ma per capire i punti di forza e di debolezza di ciascuna regione.

 

La ricerca completa sarà messa a disposizione in formato e-book a partire dal 28 Novembre sul nostro sito www.proteofaresapere.it

 

 

 

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                      Torna su

PROTEO FARE SAPERE IN MOVIMENTO

 

APPUNTAMENTI

 

La ricerca dell`identità italiana. Ragioni e origini delle nostre fragilità Bergamo Ciclo di incontri dal 27 settembre al 7 febbraio 

La situazione di inizio anno scolastico: novità normative, problematiche organizzative e amministrative Follonica  25 novembre

 

Privacy e trasparenza della scuola Viareggio Corso di formazione per personale ATA 14 novembre

Preselezione per l`accesso al corso di sostegno  Napoli 18 novembre

Preselezione per l`accesso ai corsi di sostegno Sorrento 22 novembre

Preselezione per l`accesso ai corsi di sostegno Bologna 26 novembre

Preselezione per l`accesso ai corsi di sostegno Modena 27 novembre

 

Corso di formazione per personale ATA  Rimini 19 novembre 

 

Gestione dell'istituzione scolastica come complessità organizzativa e funzionaria  Novara 19 novembre Seminario rivolto ai Dirigenti scolastici e DSGA

    

Un nuovo orizzonte per le scuole: le indicazioni nazionali 2012 Bologna  21 novembre

 

Convegno "La scuola: sostegno, dignità, condivisione"  Livorno 21 novembre

 

_______________________________________

Se sei interessato alla nostra news, manda una e-mail newsletter@proteofaresapere.it , con oggetto "Subscribe"

Se non sei interessato alla nostra news, manda una e-mail a newsletter@proteofaresapere.it , con oggetto "Unsubscribe"

Editing e Redazione: Antonio Bettoni, Pino Patroncini, Loretana Fasciolo, Luciana Risola- segreteria@proteofaresapere.it 


 


---------------------------------------------------------
Se non sei iscritto a questa lista e desiderassi farlo segui questo link: http://phplist.proteofaresapere.it:8000//?p=subscribe

Se non vuoi piu' ricevere la newsletter di Proteo Fare Sapere clicca sul seguente link: this link

Per aggiornare le tue preferenze o per disiscriverti dalla lista segui il seguente link: this link

Se desideri che il nostro sistema inoltri questa (e solo questa) newsletter ad un tuo amico segui il seguente link: this link
---------------------------------------------------------

Cerca nel blog