venerdì 24 gennaio 2014

Re: Novità: WAIS-IV e i nostri imperdibili eventi!



Newsletter Giunti OS
GiuntiOSGiunti O.S. 
La conoscenza scientifica per il benessere e lo sviluppo delle persone e delle organizzazioni

 

Newsletter 35

 

24 gennaio 2014
 
 
 
 www.giuntios.it   FacebookTwitterLinkedinYoutube
WAIS-IV

La Wechsler Adult Intelligence Scale – Fourth Edition (WAIS-IV) dà una valutazione complessiva delle capacità cognitive di adolescenti e adulti. Fornisce un punteggio totale di QI, rappresentativo dell'abilità intellettiva generale, e quattro punteggi compositi, che misurano specifici domini cognitivi.

Rispetto alle precedenti edizioni, la WAIS-IV presenta:
  • norme nuove e proprietà psicometriche aggiornate;
  • maggiore facilità d'uso del test;
  • focus sull'intelligenza fluida, la memoria di lavoro e la velocità di elaborazione;
  • stimoli più funzionali e item aggiornati;
  • semplificazione delle procedure per favorire la valutazione di soggetti anziani.

Sfoglia l'anteprima del manuale!

Seminario internazionale Autismo

 

In occasione della giornata mondiale dell'autismo, mercoledì 2 aprile 2014, Giunti O.S. e Giunti Scuola organizzano il seminario internazionale "Autismo: educare e prendersi cura, scuola e sanità si incontrano" La giornata di studio disegna il percorso verso l'inclusione di bambini e adolescenti con autismo attraverso l'uso di strumenti concreti di intervento educativo, coerenti con lo stato dell'arte della ricerca internazionale, e la loro applicazione pratica nella vita quotidiana da parte di insegnanti, educatori, psicologi, genitori e quanti operano dentro e fuori la scuola.

Iscriviti subito e approfitta della tariffa scontata.

Aperitivo Psicologico

Seguici su Facebook, Twitter, LinkedIn e YouTube!

Facebook
Twitter
Linkedin
Youtube
  
 
 

Se non vedi il messaggio, puoi usare questo link.

Per revocare l'iscrizione alla lista di Giunti O.S., cancellati qui.

mercoledì 22 gennaio 2014

Re: Autismo: seminario internazionale - Firenze, 2 aprile 2014



Inviato da iPad

Il giorno 22/gen/2014, alle ore 17:45, "GiuntiScuola" <giuntiscuoladigitale@giunti.it> ha scritto:

Newsletter Giunti OSMaestra
 

22 gennaio 2014

 
 
 
 www.giuntios.it     FacebookTwitterLinkedinYoutube

Seminario Internazionale

Autismo: educare e prendersi cura
Scuola e Sanità si incontrano

Firenze, 2 aprile 2014

Congresso internazionale

In occasione della giornata mondiale dell'autismo, mercoledì 2 aprile 2014, Giunti O.S. e Giunti Scuola organizzano il seminario internazionale "Autismo: educare e prendersi cura, scuola e sanità si incontrano".
La giornata di studio disegna il percorso verso l'inclusione di bambini e adolescenti con autismo attraverso l'uso di strumenti concreti di intervento educativo, coerenti con lo stato dell'arte della ricerca internazionale, e la loro applicazione pratica nella vita quotidiana da parte di insegnanti, educatori, psicologi, genitori e quanti operano dentro e fuori la scuola.

 

Programma

9:30 Saluti delle autorità e apertura lavori
10:00 – 13:00 RAPPORTO TRA SCUOLA E SANITA' NEGLI INTERVENTI PSICOEDUCATIVI
Modera: Franco Nardocci
Interventi di:
Donata Vivanti - Il percorso verso l'inclusione nella prospettiva europea
Roberto Militerni - La diagnosi "dimensionale", l'approccio scientifico e culturale all'utilizzo dell'ICF
Teresa Di Fiandra - Prospettive aperte delle Linee di Indirizzo per l'Autismo.
Raffaele Ciambrone - Lo sviluppo dell'applicazione della Direttiva Ministeriale sui BES.
Giacomo Vivanti - L'intervento psico-educativo negli orientamenti della ricerca internazionale .
Tamara Zappaterra - Pedagogia Speciale per l'inclusione scolastica degli alunni con Autismo.
14:30 – 15:30 DALLA RICERCA ALLA PRATICA EDUCATIVA A SCUOLA - Giacomo Vivanti
15:30 – 17:00 AUTISMO COME E COSA FARE CON BAMBINI E RAGAZZI A SCUOLA. UNA PROPOSTA OPERATIVA
Interventi di:
Lucio Cottini - L'approccio metodologico didattico per rispondere ai bisogni speciali degli alunni con autismo.
Rita Centra - Strumenti di intervento sui prerequisiti e sugli aspetti cognitivo curriculari
Benedetta Bonci Strumenti di intervento sugli aspetti comunicativi e affettivo emozionali

Leggi sul sito il programma completo dell'evento

Destinatari

Il seminario è destinato a tutte le figure interessate: Insegnanti, Psicologi, Medici, Neuropsichiatri, Psichiatri,  Pediatri, Logopedisti, Terapisti della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, Educatori professionali, Pedagogisti clinici, Assistenti sociali, Insegnanti, Genitori, Studenti.

La partecipazione dà diritto all'esonero dal servizio del personale della scuola che partecipi al seminario, nei limiti previsti dalla normativa vigente.

A tutti i partecipanti sarà rilasciato l'attestato di partecipazione.

Dove e quando

2 aprile 2014
Cinema Odeon
Piazza Strozzi
Firenze

 

Modalità di iscrizione

 

Iscriviti entro il 3 marzo 2014 e approfitta della tariffa agevolata!

Scopri sul sito www.giuntios.it le modalità di iscrizione all'evento.

 

Seguici su Facebook, Twitter, LinkedIn e YouTube!

Facebook
Twitter
Linkedin
Youtube
 

Se non vedi il messaggio, puoi usare questo link.

Per revocare l'iscrizione alla lista di Giunti Scuola Digitale, cancellati qui.

martedì 21 gennaio 2014

Autismo: seminario internazionale - Firenze, 2 aprile 2014



Newsletter Giunti OS
GiuntiOS Giunti O.S. 
La conoscenza scientifica per il benessere e lo sviluppo delle persone e delle organizzazioni

21 gennaio 2014

 www.giuntios.it     FacebookTwitterLinkedinYoutube

Seminario Internazionale

Autismo: educare e prendersi cura
Scuola e Sanità si incontrano

Firenze, 2 aprile 2014

Congresso internazionale

In occasione della giornata mondiale dell'autismo, mercoledì 2 aprile 2014, Giunti O.S. e Giunti Scuola organizzano il seminario internazionale "Autismo: educare e prendersi cura, scuola e sanità si incontrano".
La giornata di studio disegna il percorso verso l'inclusione di bambini e adolescenti con autismo attraverso l'uso di strumenti concreti di intervento educativo, coerenti con lo stato dell'arte della ricerca internazionale, e la loro applicazione pratica nella vita quotidiana da parte di insegnanti, educatori, psicologi, genitori e quanti operano dentro e fuori la scuola.


Programma

9:30 Saluti delle autorità e apertura lavori
10:00 – 13:00 RAPPORTO TRA SCUOLA E SANITA' NEGLI INTERVENTI PSICOEDUCATIVI
Modera: Franco Nardocci
Interventi di:
Donata Vivanti - Il percorso verso l'inclusione nella prospettiva europea
Roberto Militerni - La diagnosi "dimensionale", l'approccio scientifico e culturale all'utilizzo dell'ICF
Teresa Di Fiandra - Prospettive aperte delle Linee di Indirizzo per l'Autismo.
Raffaele Ciambrone - Lo sviluppo dell'applicazione della Direttiva Ministeriale sui BES.
Giacomo Vivanti - L'intervento psico-educativo negli orientamenti della ricerca internazionale .
Tamara Zappaterra - Pedagogia Speciale per l'inclusione scolastica degli alunni con Autismo.
14:30 – 15:30 DALLA RICERCA ALLA PRATICA EDUCATIVA A SCUOLA - Giacomo Vivanti
15:30 – 17:00 AUTISMO COME E COSA FARE CON BAMBINI E RAGAZZI A SCUOLA. UNA PROPOSTA OPERATIVA
Interventi di:
Lucio Cottini - L'approccio metodologico didattico per rispondere ai bisogni speciali degli alunni con autismo.
Rita Centra - Strumenti di intervento sui prerequisiti e sugli aspetti cognitivo curriculari
Benedetta Bonci Strumenti di intervento sugli aspetti comunicativi e affettivo emozionali

Leggi sul sito il programma completo dell'evento

Destinatari

Il seminario è destinato a tutte le figure interessate: Insegnanti, Psicologi, Medici, Neuropsichiatri, Psichiatri,  Pediatri, Logopedisti, Terapisti della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, Educatori professionali, Pedagogisti clinici, Assistenti sociali, Insegnanti, Genitori, Studenti.

La partecipazione dà diritto all'esonero dal servizio del personale della scuola che partecipi al seminario, nei limiti previsti dalla normativa vigente.

A tutti i partecipanti sarà rilasciato l'attestato di partecipazione.

Dove e quando

2 aprile 2014
Cinema Odeon
Piazza Strozzi
Firenze


Modalità di iscrizione


Iscriviti entro il 3 marzo 2014 e approfitta della tariffa agevolata!

Scopri sul sito www.giuntios.it le modalità di iscrizione all'evento.


Seguici su Facebook, Twitter, LinkedIn e YouTube!

Facebook
Twitter
Linkedin
Youtube

Se non vedi il messaggio, puoi usare questo link.

Per revocare l'iscrizione alla lista di Giunti O.S., cancellati qui.

mercoledì 15 gennaio 2014

La fobia scolare

La fobia scolare rientra tra i disturbi psicosomatici e purtroppo coinvolge i nostri bimbi dalla scuola primaria in poi.
La fobia scolastica si manifesta come una misteriosa paura che travolge il bambino costringendolo a rimanere a casa, soprattutto per il timore di vomitare in classe. Non c’è malattia fisica e il bambino non sa identificare l’oggetto della sua paura, eppure, trova sempre il modo di restare a casa, evitando la scuola. Per alcuni bimbi mettere piede a scuola è una vera tragedia, i capricci non centrano. La scuola procura ansia, nausea, che conduce all’evitamento della situazione che l’ha generata. L’evitamento diventa un rinforzo negativo perchè fa diminuire l’ansia e piano piano la vita tra le mura domestiche si arricchisce, la casa diventa piena di stimoli.
I disturbi correlati coinvolgono prevalentemente l’apparato gastrointestinale (nausea, vomito, diarrea, dolori di stomaco, mal di testa, disturbi del sonno).
In questi casi i parametri da considerare riguardano: un rapporto troppo fusionale con la mamma, difficoltà coniugali, confusi confini tra genitori, nonni e zii.
La fobia scolare è di due tipi:
1° tipo:
il primo episodio fobico inizia di lunedì, dopo una malattia scoppiata il giovedì o il venerdì precedenti
compare in modalità acuta
prevalente tra i bimbi che frequentano le classi inferiori
preoccupazione della madre
preoccupazione del bimbo per la salute della madre (a ragione oppure no)
il padre rivaleggia contro la madre per la condizione familiare.
2° tipo:
non si tratta del primo episodio
inizia di lunedì, dopo una malattia anche leggera
prevalentemente fra studenti che frequentano classi superiori
comunicazione tra genitori non buona
padre con scarso interesse per la famiglia
genitori non collaborativi.
Questa fobia scolare può essere interpretata come un’ansia di separazione tra bimbo-genitore. I bimbi non sopportano la mancanza dei genitori in alcun contesto.
La paura per la scuola, inoltre, può essere una proiezione dell’ansia delle figure genitoriali.
Un’altra motivazione della fobia, come processo di reazione all’insuccesso scolastico in bimbi con un’immagine irrealistica delle proprie capacità.
Per considerarla fobia scolare non deve comparire all’inizio della scolarizzazione, dato che ogni bambino ha giustamente il suo tempo di adattamento al nuovo contesto scolastico.
Tra i bambini più grandi è importante distinguere tra soggetti fobici e soggetti che marinano:
i soggetti fobici: mamma iperprotettiva, disturbi dell’alimentazione, nausea, dolori addominali, disturbi del sonno e ansia
i soggetti che marinano la scuola: scarsa disciplina, attitudine alla menzogna, episodi di disturbi della condotta, enuresi.
Laddove è possibile risulta di primaria importanza fare in modo che il bambino torni subito a scuola, sollevato soprattutto dal peso del prendersi cura della madre (a volte depressa per problemi conflittuali con il marito). È comunque sempre la tempestività dell’intervento ad evitare la cronicizzazione del processo di invischiamento per ripristinare sani confini generazionali.

mercoledì 8 gennaio 2014

Calendario Giunti Progetti educativi mese di dicembre


Invio wallpaper ESEC x calendario GPE mese di dicembre

 

Per il mese di Gennaio,

ecco il Calendario di Giunti Progetti educativi!

 

 

Le immagini realizzate per noi dai più grandi illustratori italiani vi accompagneranno come sfondo scrivania sul vostro computer o tablet.

 

Questo mese vi offriamo una splendida illustrazione di Francesco Fagnani tratta da

"Mela verde, rossa e gialla", © 2013 Giunti Progetti Educativi

 

 

Salva l'immagine di questo mese e impostala come sfondo della tua scrivania! Potete scegliere la versione più adatta a voi: - versione HD resolutions: 1920x1080 - versione Wide resolutions: 1680x1050 - versione i-Pad resolutions:1400x1050

 

 

<HD_Res_1920x1080px_gen2014.jpg>
<iPad_Res_1400x1050px_gen2014.jpg>
<WIDE_Res_1680x1050px_gen2014.jpg>

martedì 7 gennaio 2014

Re: ...non solo Registro Elettronico - Portale KK 2.0




Il MIUR con l'avviso n.2800 del 12 novembre 2013 invita le scuole a richiedere la fornitura di dotazioni tecnologiche per la realizzazione di servizi di connettività wireless, richiamando il D.L. del 12 settembre 2013 convertito nella Legge 8 novembre 2013.

Dunque, il Portale KK...non solo registro elettronico, l'unico ad essere stato concepito circa dieci anni fa in modalità cloud, può essere usato senza avere problemi di connettività.

Da oggi si può acquistare il Portale KK 2.0…non solo registro elettronico
anche sul mercato elettronico
(MEPA il cui codice di riferimento è WEBEDU000001)


Sono previsti seminari gratuiti per conoscere le modalità d'uso del registro elettronico, degli scrutini, dell'anagrafica alunni e di molto altro...

On-site: presso le sedi Know K. di Foggia, Milano, Roma e Torino
On-Line: FAD (Formazione a distanza)

CLICCA QUI PER VISUALIZZARE LE DATE PREVISTE
Scheda tecnica Portale KK »

Formazione qualificata

Know K. Srl è soggetto accreditato dal MIUR come ente formatore del personale della scuola, pertanto nei corsi di aggiornamento on site verrà rilasciato l'attestato di partecipazione.


è l'unico sistema per conservare in sicurezza i dati scolastici, sensibili e non, perché i server, che li custodiscono sono tenuti in ambienti non accessibili a terzi a differenza di quelli scolastici che sono soggetti oltre ai furti, anche alla possibilità di essere visti da occhi indiscreti.

La conservazione dei dati può essere fatta anche giornalmente dalla scuola, ma rimane l'ufficialità del backup dell'azienda incaricata alla conservazione dei dati nei propri server.
Il lavoro che il personale della scuola può effettuare in ambiente diverso da quello scolastico non può essere raccolto dalla scuola, quando il server risulta spento.

Anche in caso di furto o incendio del pc della scuola, tutto il materiale andrebbe perso, mentre un servizio cloud permette di collegarsi da un qualsiasi altro device o pc per rivedere tutti i dati inseriti.

Non c'è bisogno di scaricare nessuna app, perché il Portale KK è tutto in modalità cloud, basterà inserire un id e una password per entrare nel proprio registro e utilizzarlo per le normali attività scolastiche, giornaliere, settimanali, periodiche ecc.
da un qualsiasi device o pc.

Per saperne di più sulla fruibilità e intuitività del
Portale KK...non solo registro elettronico clicca qui.



PrivacyUnsubscribe

Gli eventi promozionali gratuiti a tema Know K.



Gli eventi promozionali gratuiti a tema Know K.
logo_knowk logo_knowk_bottom

Know K. rispetta la privacy. Per ulteriori informazioni, si rimanda alla nostra politica sulla privacy.
Se non vuoi più ricevere i nostri messaggi clicca qui.

Cerca nel blog