lunedì 13 ottobre 2014

Parliamo di... “La Buona Scuola”



Documento senza titolo
 
Newsletter di Scuola Primaria
13 Ottobre 2014
 
Sin dalla pubblicazione del documento "La Buona Scuola", i lettori e gli autori di "La Vita Scolastica" e "Scuola dell'infanzia" hanno partecipato attivamente al dibattito sulle proposte per il rinnovamento del sistema educativo italiano.

Abbiamo:

• costruito e commentato insieme uno speciale con le letture a caldo dei nostri esperti;
pubblicato e discusso i contributi dei blogger Mario Maviglia e Luciana Bertinato;
ascoltato i maggiori esponenti dei sindacati sulle proposte riguardanti, tra l'altro, carriera e formazione degli insegnanti.

Ora si apre un nuovo grande spazio di lettura del documento, e di dibattito su quel che c'è e quel manca, per accompagnare la fase delle consultazioni. Chiediamo a tutti i lettori, se vogliono, di seguirci e soprattutto di intervenire:

• commentando i post del blog "Piano Scuola. Discutiamone qui"
• iscrivendosi al gruppo Facebook che supporta l'iniziativa

 
LE ULTIME NOTIZIE
  
 
 
 

L'economia della famiglia Millesogni

Una grande campagna di educazione finanziaria per le scuole primarie. È in arrivo il kit didattico "L'economia della famiglia Millesogni", realizzato da Giunti Progetti Educativi e BNL Gruppo BNP Paribas per avvicinare i bambini ai temi dell'economia e del risparmio.

Gli agenti Giunti Scuola distribuiranno il kit gratuito nelle scuole delle province di Ancona, Bari, Bologna, Brescia, Cagliari, Catania, Cosenza, Cuneo, Firenze, Genova, Grosseto, Latina, Lecce, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Pavia, Perugia, Pescara, Piacenza, Roma, Torino, Verona. L'iniziativa prevede due concorsi: uno per le classi e uno per le famiglie dei bambini.

Per entrambi, in palio bellissimi premi per le scuole!

Per informazioni:

educare.bnl.it »

www.giuntiprogettieducativi.it »

 
 

Corsi sull'autismo
Fossano (CN) 29 ottobre e 20 novembre -
Moncalieri (TO) 30 ottobre e 21 novembre -
Umbertide (PG) 12 novembre e 26 novembre


Due corsi di formazione che presentano sia le modalità per potenziare le abilità curricolari (da quelle di base a quelle di secondo livello relative alle diverse discipline), sia le linee guida necessarie per affrontare i comportamenti problematici.

I corsi propongono, inoltre, le modalità per effettuare un'adeguata valutazione che aiuti a definire e interpretare il comportamento dell'allievo, ma anche le strategie di intervento educative che, oltre a contenere gli effetti del comportamento, promuovono l'apprendimento di abilità sociali e comunicative in grado di sostituirne la funzione.


Leggi tutto »

 
 

I bisogni educativi speciali dei DSA nella scuola: come affrontarli
Giovedì 30 ottobre 2014 - ore 15:00 - Genova

A tu per tu con l'esperto: quattro ore con Giacomo Stella sui temi caldi della legge sui DSA e delle circolari ministeriali sui BES.

L'identificazione precoce: come, quando e con quali strumenti è opportuno intervenire a partire dall'età prescolare. La funzione del potenziamento nelle difficoltà di lettoscrittura e matematica: come procedere dentro e fuori la scuola. Il ruolo dell'esperto, dell'insegnante e dei genitori. Come affrontare i momenti della valutazione e delle verifiche di apprendimento nei processi educativi.

Le prime 3 ore saranno destinate alla presentazione in plenaria degli elementi salienti di ciascun argomento, mentre l'ultima ora sarà destinata alle domande.

Per i partecipanti, nei giorni immediatamente successivi all'evento sarà possibile inoltrare domande di approfondimento a un indirizzo e-mail che verrà fornito durante il seminario.


Leggi tutto »

 
 

In classe ho un bambino che...
6-7 febbraio 2015 - Firenze

La quarta edizione del Convegno "In classe ho un bambino che…" farà il punto sugli ultimi risultati della ricerca psicologica e psicopedagogica con implicazioni per il mondo della scuola.

Verranno analizzati i temi dell'apprendimento, delle motivazioni, dei bisogni educativi individualizzati, ma verrà anche rivolta attenzione a problematiche che hanno avuto negli ultimi anni un particolare risalto e hanno visto la comparsa di contributi originali di ricerca, come i fenomeni di socializzazione, le implicazioni delle nuove tecnologie, le forme integrative di educazione, il ruolo dei sistemi di valutazione.

Porremo l'accento non solo sull'alunno che cresce e impara, ma anche sulle istituzioni educative, sulla figura dell'insegnante e sul ruolo delle famiglie.

Non perdere l'occasione: se ti iscrivi e saldi entro il 31 ottobre 2014 avrai in omaggio il Dizionario della lingua italiana TRECCANI 2014 (prezzo di copertina euro 64,90).
 

Leggi tutto »

 
 

Parte il progetto Mind Lab!

Giunti Scuola e Mind Lab propongono alle classi II, III e IV delle scuole primarie una breve sperimentazione di quattro mesi (da gennaio a maggio 2015) negli istituti comprensivi che saranno selezionati tra quelli che si candideranno, con almeno 200 studenti complessivi delle classi indicate.

Il progetto pilota è proposto per facilitare il contatto delle scuole con una esperienza educativa unica ed originale per lo sviluppo di abilità di pensiero e di vita (life skills).


Scopri di più »

 

 
 
  
 Atlante geografico
per la scuola
 Narrativa inglese
 
 MIOT 
   
 
16,50 €
14,03 €
 5,80 €
4,93 €
 9,90 €
8,42 €
 
   
 
vai alla scheda
 
vai alla scheda
 
vai alla scheda
 
 
   
   
   
Diventa nostro fan su Facebook!
   
Visita i nostri siti: Giunti Scuola - Scuola dell'Infanzia - La Vita Scolastica - Sesamo - Psicologia e scuola - Giunti T.V.P.
   
 
 

Se non vedi il messaggio, puoi usare questo link.

Per revocare l'iscrizione alla lista di Giunti Scuola Digitale, cancellati qui.

Re: News from Pearson ELT


Newsletter Pearson

FORMAZIONE PEARSON ACADEMY
Teaching digital natives in a non-digital classroom

Martedì 11 novembre, secondo webinar per i docenti di inglese della scuola secondaria di primo grado

Suggestions to make your lessons interactive when there are no digital classroom tools available in the classroom

Digital natives are used to the speed of interaction that the digital environment provides. A lesson without digital teaching and learning tools can seem slow and less engaging and this can lead to classroom management issues.
This webinar looks at practical ways to make your lesson interactive even when you haven't got access to an interactive whiteboard or a computer in the classroom.

he seminar will be lead and conducted by Brigette Hughes, Pearson ELT Educational Consultant and Teacher Trainer

Consigliato per i docenti della scuola secondaria di primo grado

Iscrizione online

FORMAZIONE PEARSON ACADEMY
MyEnglishLab
Venerdì 24 ottobre, presentazione dei prodotti digitali Pearson

Per i docenti che hanno adottato un corso Pearson, si terrà un ciclo di webinar grazie ai quali sarà possibile approfondire come utilizzare nell'attività didattica i prodotti digitali:

Creare una classe virtuale, assegnare esercizi, monitorare i risultati raggiunti

Il webinar illustra in che modo sia possibile registrarsi sul sito Pearson in poche semplici mosse, accedere alla piattaforma online di apprendimento dell'inglese, creare una classe virtuale, assegnare gli esercizi, consultare il registro per monitorare costantemente i risultati raggiunti dai singoli studenti o dai vari gruppi classe, comunicare con gli allievi tramite un sistema di email integrato.

Affronteremo questi e altri temi con Matteo Bonanno, formatore digitale Pearson

Consigliato a tutti i docenti di scuola secondaria.

Iscrizione online

FORMAZIONE PEARSON ACADEMY
Educare alla prosocialità
Giovedì 13 novembre, primo webinar del ciclo "Lavoriamo in classe"

Come attivare modelli di relazioni sociali positive

La prima parte sarà dedicata all'analisi teorica dello sviluppo del comportamento prosociale, con particolare riferimento agli studi più recenti che ne hanno analizzato le principali determinanti (come i valori, il ragionamento morale, la regolazione emotiva, l'empatia). Nella seconda parte sarà presentato il modello CEPIDEAS (Competenze Emotive e Prosociali: un'Idea per la Scuola), metodologia per la promozione della prosocialità nella scuola, esemplificata nel volume "Educare alla prosocialità. Teoria e buone prassi" (Caprara, Gerbino, Luengo Kanacri, Vecchio - Pearson, 2014).

Affronteremo questi e altri temi con Giovanni Maria Vecchio, Ricercatore, insegna Psicologia dello Sviluppo per l'Accoglienza presso l'Università degli Studi Roma Tre.

Consigliato ai docenti scuola secondaria di Primo grado e biennio Secondo grado.

Iscrizione online

SCOPRI I SERVIZI
PEARSON
DEDICATI A TE
 
Seguici su:
   
PEARSON ITALIA S.p.A.
© 2014 tutti i diritti riservati
P.I. 07415430011
www.pearson.it
Hai ricevuto la presente email in seguito alla registrazione presso il sito Pearson Italia, proprietà della casa editrice Pearson Italia.
Se lo desideri, pui eliminare il tuo record scrivendo a info@pearson.it
 
-

Cerca nel blog