mercoledì 29 gennaio 2014

Da non perdere! Convegno "A scuola nessuno è straniero"



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Newsletter di Scuola Primaria
29 Gennaio 2014
A scuola nessuno è straniero

Dopo circa vent'anni di pratiche d'integrazione e di educazione interculturale, il convegno "A scuola nessuno è straniero" si propone di fare il punto sulla scuola multiculturale italiana, sulle luci e ombre che connotano i cammini scolastici dei bambini e dei ragazzi stranieri. Vuole diffondere consapevolezze e progetti e di fare in modo che i docenti non debbano ogni volta ricominciare da capo.

L'evento si articola in due momenti:

  • Venerdì 14 marzo – (ore 14 – 18) – Cantieri culturali della Zisa (Palermo): sei sessioni parallele di scambio e di confronto di idee, progetti e buone pratiche in cui si declinano le parole chiave dell'integrazione e dell'educazione interculturale a partire dai ritratti dei "nuovi" alunni - con le attenzioni ai più piccoli e ai più grandi - e dalle domande della scuola sull'insegnamento dell'italiano L2, sulla didattica interculturale, sulla relazione con i genitori immigrati.

  • Sabato 15 marzo – (ore 9 – 13) – Sala De Seta dei Cantieri Culturali della Zisa (Palermo): sessione plenaria dedicata al tema della scuola e della città inclusive sotto diversi punti di vista (pedagogico, antropologico, sociologico, giuridico, culturale) sui cambiamenti sociali e culturali che ci riguardano tutti e sulle sfide dell'interazione e della con-cittadinanza nella città e nella scuola.

Il convegno è a numero chiuso e gratuito.

Leggi il programma completo e iscriviti »

LE ULTIME NOTIZIE
 

Autismo
Educare e prendersi cura: scuola e sanità si incontrano


Il 2 aprile, giornata internazionale dell'autismo, a Firenze il seminario: "Educare e prendersi cura: scuola e sanità si incontrano".

Il seminario di studio disegna il percorso verso l'inclusione sociale e lavorativa delle persone con autismo attraverso l'uso di strumenti concreti di intervento abilitativo ed educativo, coerenti con lo stato dell'arte della ricerca internazionale, e la loro applicazione pratica nella vita quotidiana delle persone con autismo da parte di insegnanti, educatori e genitori.

Leggi il programma completo e iscriviti »

Diario sì o no?

Il diario è uno strumento fondamentale nella scuola, ma quale caratteristiche deve avere per essere educativo?

Deve essere uguale per tutti? Deve avere contenuti divertenti o educativi?

Partecipa anche tu al sondaggio! »

Didattica della matematica

Tre eventi di formazione, a cura del prof. Bruno D'Amore e del Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica, dedicati alla didattica della matermatica:



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Castellinaria

Fatatrac propone una collana di narrativa rinnovata rivolta ai bambini della scuola primaria.

Castellinaria raccoglie il testimone dalla storica collana degli Ottagoni, in tutte le sue passate evoluzioni.

Il formato tascabile e la nuova grafica rendono il testo maggiormente fruibile, le illustrazioni rendono piacevole l'impatto visivo e diventano parte integrante della narrazione.



Ogni titolo è accompagnato da un Quaderno Operativo che ospita proposte di analisi del testo, attività espressive e spunti interdisciplinari.

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PRODOTTI IN EVIDENZA
 Autismo:
come e cosa fare
 

Conta su di me

 

Prove Invalsi

 
 29,90 € 10,00 € da 3,00 € 
 

Un kit, composto da una guida, due workbook ed espansioni on line, è una risposta concreta ai bisogni educativi di bambini e ragazzi con autismo a bassa e medio-alta funzionalità.

Riunisce in un'unica pubblicazione una visione d'insieme della conoscenza scientifica maturata negli anni sulle problematiche dell'autismo, e la sua declinazione in proposte psicoeducative sostenute da modelli e strategie di intervento scientificamente fondati.

 

 

Bambini e ragazzi hanno sempre avuto bisogno di poter contare sugli adulti per orientarsi.

Questa esigenza è oggi ancora più necessaria di un tempo, considerata la grande quantità di stimoli e messaggi, reali e virtuali, cui giovani e giovanissimi sono sottoposti.

Tuttavia gli adulti possono essere una guida valida se il rapporto è basato sull'intesa e sulla reciproca fiducia.

E che cosa succede quando scuola e famiglia non sono in accordo e procedono su binari etici divergenti?

 

La proposta Giunti Scuola per la preparazione alle Prove Nazionali Invalsi di Italiano e Matematica, classe II e V, consta in un quaderno operativo per l'alunno e una guida per l'insegnante.

Le prove contenute nel quaderno operativo rispondono ai criteri stabiliti per le prove Invalsi sia per la presentazione grafica sia per le competenze valutate; sono graduate per difficoltà, rispettando i tempi del lavoro in classe.

 
 
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venerdì 24 gennaio 2014

Re: Novità: WAIS-IV e i nostri imperdibili eventi!



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GiuntiOSGiunti O.S. 
La conoscenza scientifica per il benessere e lo sviluppo delle persone e delle organizzazioni

 

Newsletter 35

 

24 gennaio 2014
 
 
 
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WAIS-IV

La Wechsler Adult Intelligence Scale – Fourth Edition (WAIS-IV) dà una valutazione complessiva delle capacità cognitive di adolescenti e adulti. Fornisce un punteggio totale di QI, rappresentativo dell'abilità intellettiva generale, e quattro punteggi compositi, che misurano specifici domini cognitivi.

Rispetto alle precedenti edizioni, la WAIS-IV presenta:
  • norme nuove e proprietà psicometriche aggiornate;
  • maggiore facilità d'uso del test;
  • focus sull'intelligenza fluida, la memoria di lavoro e la velocità di elaborazione;
  • stimoli più funzionali e item aggiornati;
  • semplificazione delle procedure per favorire la valutazione di soggetti anziani.

Sfoglia l'anteprima del manuale!

Seminario internazionale Autismo

 

In occasione della giornata mondiale dell'autismo, mercoledì 2 aprile 2014, Giunti O.S. e Giunti Scuola organizzano il seminario internazionale "Autismo: educare e prendersi cura, scuola e sanità si incontrano" La giornata di studio disegna il percorso verso l'inclusione di bambini e adolescenti con autismo attraverso l'uso di strumenti concreti di intervento educativo, coerenti con lo stato dell'arte della ricerca internazionale, e la loro applicazione pratica nella vita quotidiana da parte di insegnanti, educatori, psicologi, genitori e quanti operano dentro e fuori la scuola.

Iscriviti subito e approfitta della tariffa scontata.

Aperitivo Psicologico

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mercoledì 22 gennaio 2014

Re: Autismo: seminario internazionale - Firenze, 2 aprile 2014



Inviato da iPad

Il giorno 22/gen/2014, alle ore 17:45, "GiuntiScuola" <giuntiscuoladigitale@giunti.it> ha scritto:

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22 gennaio 2014

 
 
 
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Seminario Internazionale

Autismo: educare e prendersi cura
Scuola e Sanità si incontrano

Firenze, 2 aprile 2014

Congresso internazionale

In occasione della giornata mondiale dell'autismo, mercoledì 2 aprile 2014, Giunti O.S. e Giunti Scuola organizzano il seminario internazionale "Autismo: educare e prendersi cura, scuola e sanità si incontrano".
La giornata di studio disegna il percorso verso l'inclusione di bambini e adolescenti con autismo attraverso l'uso di strumenti concreti di intervento educativo, coerenti con lo stato dell'arte della ricerca internazionale, e la loro applicazione pratica nella vita quotidiana da parte di insegnanti, educatori, psicologi, genitori e quanti operano dentro e fuori la scuola.

 

Programma

9:30 Saluti delle autorità e apertura lavori
10:00 – 13:00 RAPPORTO TRA SCUOLA E SANITA' NEGLI INTERVENTI PSICOEDUCATIVI
Modera: Franco Nardocci
Interventi di:
Donata Vivanti - Il percorso verso l'inclusione nella prospettiva europea
Roberto Militerni - La diagnosi "dimensionale", l'approccio scientifico e culturale all'utilizzo dell'ICF
Teresa Di Fiandra - Prospettive aperte delle Linee di Indirizzo per l'Autismo.
Raffaele Ciambrone - Lo sviluppo dell'applicazione della Direttiva Ministeriale sui BES.
Giacomo Vivanti - L'intervento psico-educativo negli orientamenti della ricerca internazionale .
Tamara Zappaterra - Pedagogia Speciale per l'inclusione scolastica degli alunni con Autismo.
14:30 – 15:30 DALLA RICERCA ALLA PRATICA EDUCATIVA A SCUOLA - Giacomo Vivanti
15:30 – 17:00 AUTISMO COME E COSA FARE CON BAMBINI E RAGAZZI A SCUOLA. UNA PROPOSTA OPERATIVA
Interventi di:
Lucio Cottini - L'approccio metodologico didattico per rispondere ai bisogni speciali degli alunni con autismo.
Rita Centra - Strumenti di intervento sui prerequisiti e sugli aspetti cognitivo curriculari
Benedetta Bonci Strumenti di intervento sugli aspetti comunicativi e affettivo emozionali

Leggi sul sito il programma completo dell'evento

Destinatari

Il seminario è destinato a tutte le figure interessate: Insegnanti, Psicologi, Medici, Neuropsichiatri, Psichiatri,  Pediatri, Logopedisti, Terapisti della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, Educatori professionali, Pedagogisti clinici, Assistenti sociali, Insegnanti, Genitori, Studenti.

La partecipazione dà diritto all'esonero dal servizio del personale della scuola che partecipi al seminario, nei limiti previsti dalla normativa vigente.

A tutti i partecipanti sarà rilasciato l'attestato di partecipazione.

Dove e quando

2 aprile 2014
Cinema Odeon
Piazza Strozzi
Firenze

 

Modalità di iscrizione

 

Iscriviti entro il 3 marzo 2014 e approfitta della tariffa agevolata!

Scopri sul sito www.giuntios.it le modalità di iscrizione all'evento.

 

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martedì 21 gennaio 2014

Autismo: seminario internazionale - Firenze, 2 aprile 2014



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GiuntiOS Giunti O.S. 
La conoscenza scientifica per il benessere e lo sviluppo delle persone e delle organizzazioni

21 gennaio 2014

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Seminario Internazionale

Autismo: educare e prendersi cura
Scuola e Sanità si incontrano

Firenze, 2 aprile 2014

Congresso internazionale

In occasione della giornata mondiale dell'autismo, mercoledì 2 aprile 2014, Giunti O.S. e Giunti Scuola organizzano il seminario internazionale "Autismo: educare e prendersi cura, scuola e sanità si incontrano".
La giornata di studio disegna il percorso verso l'inclusione di bambini e adolescenti con autismo attraverso l'uso di strumenti concreti di intervento educativo, coerenti con lo stato dell'arte della ricerca internazionale, e la loro applicazione pratica nella vita quotidiana da parte di insegnanti, educatori, psicologi, genitori e quanti operano dentro e fuori la scuola.


Programma

9:30 Saluti delle autorità e apertura lavori
10:00 – 13:00 RAPPORTO TRA SCUOLA E SANITA' NEGLI INTERVENTI PSICOEDUCATIVI
Modera: Franco Nardocci
Interventi di:
Donata Vivanti - Il percorso verso l'inclusione nella prospettiva europea
Roberto Militerni - La diagnosi "dimensionale", l'approccio scientifico e culturale all'utilizzo dell'ICF
Teresa Di Fiandra - Prospettive aperte delle Linee di Indirizzo per l'Autismo.
Raffaele Ciambrone - Lo sviluppo dell'applicazione della Direttiva Ministeriale sui BES.
Giacomo Vivanti - L'intervento psico-educativo negli orientamenti della ricerca internazionale .
Tamara Zappaterra - Pedagogia Speciale per l'inclusione scolastica degli alunni con Autismo.
14:30 – 15:30 DALLA RICERCA ALLA PRATICA EDUCATIVA A SCUOLA - Giacomo Vivanti
15:30 – 17:00 AUTISMO COME E COSA FARE CON BAMBINI E RAGAZZI A SCUOLA. UNA PROPOSTA OPERATIVA
Interventi di:
Lucio Cottini - L'approccio metodologico didattico per rispondere ai bisogni speciali degli alunni con autismo.
Rita Centra - Strumenti di intervento sui prerequisiti e sugli aspetti cognitivo curriculari
Benedetta Bonci Strumenti di intervento sugli aspetti comunicativi e affettivo emozionali

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Destinatari

Il seminario è destinato a tutte le figure interessate: Insegnanti, Psicologi, Medici, Neuropsichiatri, Psichiatri,  Pediatri, Logopedisti, Terapisti della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, Educatori professionali, Pedagogisti clinici, Assistenti sociali, Insegnanti, Genitori, Studenti.

La partecipazione dà diritto all'esonero dal servizio del personale della scuola che partecipi al seminario, nei limiti previsti dalla normativa vigente.

A tutti i partecipanti sarà rilasciato l'attestato di partecipazione.

Dove e quando

2 aprile 2014
Cinema Odeon
Piazza Strozzi
Firenze


Modalità di iscrizione


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mercoledì 15 gennaio 2014

La fobia scolare

La fobia scolare rientra tra i disturbi psicosomatici e purtroppo coinvolge i nostri bimbi dalla scuola primaria in poi.
La fobia scolastica si manifesta come una misteriosa paura che travolge il bambino costringendolo a rimanere a casa, soprattutto per il timore di vomitare in classe. Non c’è malattia fisica e il bambino non sa identificare l’oggetto della sua paura, eppure, trova sempre il modo di restare a casa, evitando la scuola. Per alcuni bimbi mettere piede a scuola è una vera tragedia, i capricci non centrano. La scuola procura ansia, nausea, che conduce all’evitamento della situazione che l’ha generata. L’evitamento diventa un rinforzo negativo perchè fa diminuire l’ansia e piano piano la vita tra le mura domestiche si arricchisce, la casa diventa piena di stimoli.
I disturbi correlati coinvolgono prevalentemente l’apparato gastrointestinale (nausea, vomito, diarrea, dolori di stomaco, mal di testa, disturbi del sonno).
In questi casi i parametri da considerare riguardano: un rapporto troppo fusionale con la mamma, difficoltà coniugali, confusi confini tra genitori, nonni e zii.
La fobia scolare è di due tipi:
1° tipo:
il primo episodio fobico inizia di lunedì, dopo una malattia scoppiata il giovedì o il venerdì precedenti
compare in modalità acuta
prevalente tra i bimbi che frequentano le classi inferiori
preoccupazione della madre
preoccupazione del bimbo per la salute della madre (a ragione oppure no)
il padre rivaleggia contro la madre per la condizione familiare.
2° tipo:
non si tratta del primo episodio
inizia di lunedì, dopo una malattia anche leggera
prevalentemente fra studenti che frequentano classi superiori
comunicazione tra genitori non buona
padre con scarso interesse per la famiglia
genitori non collaborativi.
Questa fobia scolare può essere interpretata come un’ansia di separazione tra bimbo-genitore. I bimbi non sopportano la mancanza dei genitori in alcun contesto.
La paura per la scuola, inoltre, può essere una proiezione dell’ansia delle figure genitoriali.
Un’altra motivazione della fobia, come processo di reazione all’insuccesso scolastico in bimbi con un’immagine irrealistica delle proprie capacità.
Per considerarla fobia scolare non deve comparire all’inizio della scolarizzazione, dato che ogni bambino ha giustamente il suo tempo di adattamento al nuovo contesto scolastico.
Tra i bambini più grandi è importante distinguere tra soggetti fobici e soggetti che marinano:
i soggetti fobici: mamma iperprotettiva, disturbi dell’alimentazione, nausea, dolori addominali, disturbi del sonno e ansia
i soggetti che marinano la scuola: scarsa disciplina, attitudine alla menzogna, episodi di disturbi della condotta, enuresi.
Laddove è possibile risulta di primaria importanza fare in modo che il bambino torni subito a scuola, sollevato soprattutto dal peso del prendersi cura della madre (a volte depressa per problemi conflittuali con il marito). È comunque sempre la tempestività dell’intervento ad evitare la cronicizzazione del processo di invischiamento per ripristinare sani confini generazionali.

mercoledì 8 gennaio 2014

Calendario Giunti Progetti educativi mese di dicembre


Invio wallpaper ESEC x calendario GPE mese di dicembre

 

Per il mese di Gennaio,

ecco il Calendario di Giunti Progetti educativi!

 

 

Le immagini realizzate per noi dai più grandi illustratori italiani vi accompagneranno come sfondo scrivania sul vostro computer o tablet.

 

Questo mese vi offriamo una splendida illustrazione di Francesco Fagnani tratta da

"Mela verde, rossa e gialla", © 2013 Giunti Progetti Educativi

 

 

Salva l'immagine di questo mese e impostala come sfondo della tua scrivania! Potete scegliere la versione più adatta a voi: - versione HD resolutions: 1920x1080 - versione Wide resolutions: 1680x1050 - versione i-Pad resolutions:1400x1050

 

 

<HD_Res_1920x1080px_gen2014.jpg>
<iPad_Res_1400x1050px_gen2014.jpg>
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