BF-simple-template Se hai problemi con la lettura di questa email, apri la versione web.
Inizia l'estate e non c'è momento migliore per prendersi del tempo per sé e rilassarsi. Ma per farlo prima dovremo calmare i bambini, con un ottimo rimedio ispirato al metodo Montessori. Poi uno spunto per ritornare alla natura e abbandonare anche se per poco il caos frenetico delle città. O forse preferite scatenarvi invece di rilassarvi?
10 e lode racconta le migliori storie di Occhiovolante. Scrivici se hai un'idea o un suggerimento per un articolo o se vuoi chiedere qualcosa alla redazione.
Il Barattolo della calma
Calmare un bambino può essere molto complicato, grazie a questo metodo è possibile rilassare i bambini piccoli e aiutarli a ritrovare l'equilibrio emotivo. Un metodo basato sul principio di auto-aiuto degli insegnamenti di Maria Montessori e una guida per realizzarlo.
City farm
il ritorno alla terra
Un'idea già ampiamente esplorata sin dagli anni sessanta nei paesi anglossassoni e nel Nord Europa, nelle city farm non si ha come obbiettivo la produzione, ma l'aspetto sociale, culturale ed educativo. I bambini, ma anche giovani e adulti possono in questo modo riavvicinarsi alla terra e praticare attività come l'orticoltura e l'allevamento per acquisire una maggiore consapevolezza delle risorse naturali che consumiamo e la nostra dipendenza col mondo naturale.
La scuola inclusiva,
le neuroscienze al servizio dell'educazione
Ogni studente è unico. Studi di neuroscienze mostrano come il cervello sia plastico ed evolva nel corso della vita, consolidandosi tramite l'esperienza. Di fronte alle stesse attività la mente si attiva in modo diverso per ognuno di noi, spiegando il perché si trovi triviale ciò che per qualcun altro è un ostacolo insormontabile.
Link 10+
Una bella mappa realizzata da Artboost News dedicata alla pittura europea, provate a indovinare artisti e opere prima di guardare la soluzione
Non siete riusciti a tranquillizzare i bambini con il barattolo della calma? Feudalesimo e Libertà propone un'altra soluzione, un po' più drastica!
Ci vediamo fra un mese!
Se sei curioso e vuoi avere aggiornamenti quotidiani sul meglio dell'educazione dal mondo scrivici o segui i nostri social Facebook | Instagram
Ciao!
Federico e Lorenzo
Librì progetti educativi · Via Frà Paolo Sarpi, Firenze, FI, Italia · Firenze, Toscana 50136 · Italy
martedì 18 luglio 2017
Occhiovolante Newsletter 02
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento