Ricordare per non dimenticare
SPECIALE
GIORNATA DELLA MEMORIA
"Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto può ritornare, le coscienze possono nuovamente essere sedotte ed oscurate: anche le nostre." (Primo Levi)
In occasione della Giornata della Memoria, il 27 gennaio prossimo, vi segnaliamo i titoli del nostro catalogo che affrontano, con tono adatto e dedicato ai più piccoli, il delicato tema della Shoah.
Il racconto di uno dei momenti più tragici della Storia si intreccia con la narrazione fantastica, perchè è necessario capire e conoscere, fin da piccoli, per non commettere più gli stessi errori.
PAOLA VALENTE
È STATO IL SILENZIO
Il piccolo Isaac ha una bella famiglia: genitori attenti e affettuosi, una sorella minore di nome Aurora, ricca di intelligenza e di sensibilità, anche se muta. Eppure c'è qualcosa che non va. Il papà nasconde un segreto, qualcosa di cui non vuole parlare e che riguarda i nonni paterni.
Durante una vacanza al mare il bambino viene a conoscenza di un momento fra i più dolorosi della storia umana: la deportazione degli ebrei nei campi di concentramento durante la Seconda Guerra Mondiale.
DAI 9 ANNI - Euro 7,50
IL MULINO A VENTO - SERIE BLU
LORENZA FARINA
LA CASA CHE GUARDA IL CIELO
Anna Frank, la ragazzina perseguitata dai nazisti perché ebrea, ha commosso con il suo Diario intere generazioni, divenendo simbolo della Shoah.
In questo racconto si è scelto un originale taglio narrativo: è la casa di Amsterdam, in cui Anna e i suoi familiari trovarono rifugio, con le sue umide e scalcinate pareti, la narratrice partecipe della loro forzata prigionia.
Attraverso una narrazione intrisa di malinconia ma anche di speranza, l'autrice mette in luce la poetica ammirazione di Anna per la natura e la sua fiducia incrollabile nello splendore del cielo, fonti di consolazione e di speranza.
DAI 9 ANNI - Euro 7,50
IL MULINO A VENTO - SERIE BLU
PATRIZIA MARZOCCHI
RICORDARE MAUTHAUSEN
Mariangela ha appena terminato con successo il primo anno del liceo, ha una famiglia benestante, frequenta una compagnia esclusiva, ha un'amica del cuore cui è molto legata.
Improvvisamente, tutto il suo mondo crolla: la fabbrica del padre fallisce e la sua famiglia, ridotta in povertà, deve trasferirsi presso i parenti che vivono in campagna. La presenza del nonno, reduce del campo di concentramento di Mauthausen, la spinge alla ricerca delle radici della sua famiglia ebraica.
Un romanzo coinvolgente per riflettere sull'importanza della memoria storica.
DAGLI 11 ANNI - Euro 8,30
IL MULINO A VENTO - CONTEMPORANEI
Per ricevere i progetti didattici e le proposte di incontro con l'autore scriveteci a promozione@raffaelloeditrice.it
Per ordinare copie dei libri contattate i nostri concessionari di zona.
Seguici su...
Gruppo Raffaello
YouTube
Copyright © 2017 Raffaello Libri SPA,
sabato 21 gennaio 2017
Ricordare per non dimenticare
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento