mercoledì 18 novembre 2015

: Newsletter novembre 2015






 

 


Newsletter novembre 2015
Programma il Futuro - Code.org

 

logo-header

 

Newsletter novembre 2015

slide2

In Italia

Pubblicato il Piano Nazionale Scuola Digitale. Un miliardo di euro per portare l'innovazione a scuola. Fibra e banda ultra-larga alla porta di ogni scuola, cablaggio degli spazi interni, risorse per pagare il canone di connettività, un responsabile per il digitale per ogni istituto, formazione in servizio per tutto il personale, una strategia nazionale per l'apprendimento pratico e i laboratori, un quadro comune per le competenze digitali degli studenti: sono fra le 35 azioni previste dal documento che è immediatamente operativo e stanzia 600 milioni sulle infrastrutture e 400 sulle nuove competenze, la formazione del personale, il monitoraggio e le misure di accompagnamento.

L'Azione numero 17 è "Portare il pensiero logico-computazionale a tutta la scuola primaria" e prevede di estendere l'iniziativa di "Programma il Futuro" fino a far svolgere ad ogni studente della primaria 10 ore annuali di pensiero computazionale.


Quest'anno sono disponibili diverse nuove versioni dell'Ora del Codice (tra cui due con i personaggi di Star Wars) e quattro nuovi corsi regolari più un corso rapido, strutturati in funzione del livello di età e di esperienza dello studente:

  • Leggi su Lezioni tecnologiche… la guida alla scelta del corso più adatto per i tuoi studenti.
  • Leggi su Ora del Codice la guida alla scelta dell'Ora del Codice più adatta per i tuoi studenti.

Se non l'hai già fatto ricordati di confermare la partecipazione all'Ora del Codice per poter ricevere il regalo di ringraziamento da Code.org.

Nel mondo

In Austria
A Vienna, durante lo svolgimento di ECSS 2015 (il convegno annuale di Informatics Europe – l'associazione che raggruppa dipartimenti universitari e laboratori di ricerca in informatica in tutta Europa), è stato premiato il BEBRAS (Competizione internazionale di informatica e pensiero computazionale), un'iniziativa che organizza una gara on line facilmente accessibile e altamente stimolante,cui ogni anno partecipano oltre 900 000 studenti, insegnanti e appassionati di 24 paesi europei e 9 paesi extra-europei.
 
Una speciale menzione (HonourableMention) è stata assegnata a ALaDDIN (Università Statale di Milano), Laboratorio di Divulgazione e Didattica dell'Informatica, il cui scopo principale è cambiare il modo in cui l'informatica è insegnata e percepita, in particolare nell'ambito della scuola elementare e media.
Leggi di più...


In Francia
Si discute una legge per una repubblica digitale. L'EPI (Enseignement Informatique Écoles Publiques – Associazione dei Docenti di Informatica nella Scuola Pubblica) ha proposto per tale legge il seguente articolo:

«Insegnamento dell'informatica per tutti.
L'informatica, scienza e tecnologica che è alla base del digitale, è un elemento costitutivo della cultura generale del 21-mo secolo. Viene insegnata come disciplina a sé stante a tutti gli studenti delle scuole medie e superiori, dopo una sensibilizzazione durante la scuola primaria.»
Leggi sul sito dedicato a questo disegno di legge gli ultimi sviluppi: Ecrivons ensemble la loi numérique
 

In Germania
Il partito social democratico (SPD) ha chiesto al governo federale di introdurre l'informatica come soggetto obbligatorio nelle scuole.
 
L'SPD ha dichiarato: «Vogliamo superare il divario digitale tra giovani e anziani, ricchi e poveri, città e campagna. In tutte le scuole, sia formative che professionalizzanti che per adulti che universitarie, bisogna tener presente il digitale». La loro proposta prevede l'insegnamento obbligatorio dell'informatica «in tutte le scuole e per tutte le età», includendo sia gli aspetti del pensiero computazionale che le tematiche della tecnologia digitale e del loro impatto sulla società.
 
Dal momento che i programmi scolastici sono decisi da ogni singolo stato della repubblica federale ci vorrà ancora del tempo, ma è un importantissimo passo avanti per introdurre in Germania quello che nel Regno Unito è già realtà dal settembre 2014.
 

Negli Stati Uniti
Annunciato un nuovo premio per gli studenti della scuola secondaria.

Promosso da ACM (Association for Computing Machinery – prestigiosa associazione internazionale di informatici) e da CSTA (Computer Science Teachers Association – l'associazione americana degli insegnanti di informatica nella scuola), mira a individuare e premiare studenti che eccellono nell'informatica, e ad incoraggiarli ad affrontare sfide in tale campo al di fuori del tradizionale ambiente scolastico. Il premio è di 10.000 dollari più le spese di viaggio necessarie a raggiungere la sede del meeting annuale ACM/CSTA.
 
I fondi per il premio provengono da una donazione di 1 milione di dollari fatta da David Cutler e Gordon Bell. Cutler, ingegnere softwarista, è progettista e sviluppatore di vari sistemi operativi fra cui Windows NT. Bell è un ingegnere elettrotecnico, inizialmente impiegato presso la DEC, Digital Equipment Corporation, dove ha sviluppatoil VAX (il primo mini computer a 32 bit di largo impiego) e attualmente è Ricercatore Emerito della Microsoft Research.

Possono partecipare studenti delle scuole secondarie USA e il premio andrà soprattutto a chi svilupperà dispositivi complessi, dimostrando ingegno e originalità, mediante l'uso delle moderne tecnologie informatiche.
Leggi di più...

Licenza Creative Commons 4.0 BY NC SA

L'Australia punta tutto sul coding e investe 8 milioni di dollari per insegnarlo a scuola

 

http://ischool.startupitalia.eu/38115/education/australia-coding-scuola-pyne/

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog