lunedì 19 gennaio 2015

Didattica in vista dell'Esposizione Universale - aggiornamento




<mailup_progetto_scuola-thumbnail.png>

Il tema di Expo Milano 2015, Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita, copre una varietà di argomenti, dall'agricoltura alla preparazione del cibo, dalla nutrizione alla fame nel mondo, dalla sostenibilità alla biodiversità, dalle identità enogastronomiche alle tradizioni, dalla localizzazione alla globalizzazione, ecc. Tutto ciò ammonta a una conoscenza e un'attitudine importanti per una cittadinanza mondiale, sia di oggi sia di domani.

Le scuole possono porre le basi per una cittadinanza mondiale:
si tratta di una sfida e di un'opportunità per ogni paese (in prospettiva locale) e per l'intero pianeta (in prospettiva globale)

Come saprà, PoliculturaExpoMilano2015  è una competizione organizzata dal Politecnico di Milano su mandato degli organizzatori di Expo Milano 2015. Tutte le scuole (di ogni ordine e grado) sono invitate a sviluppare un'attività didattica collegata al tema dell'Esposizione Universale e a derivare da essa una narrazione multimediale (utilizzando uno strumento messo a disposizione dal Politecnico di Milano).

Vi è la possibilità di partecipare in italiano nel concorso nazionale (www.policulturaexpo.it e in inglese nel concorso internazionale, aperto a scuole italiane e a scuole provenienti da tutto il mondo (www.policulturaexpo.it/world ).

Nel caso non si fosse ancora iscritto si affretti! Se desidera prender parte al concorso nazionale ha tempo solo fino al 30 gennaio 2015 per iscriversi. 

Desideriamo informarla sugli ultimi sviluppi dell'iniziativa:
  • abbiamo pubblicato il primo di una serie di eBook disponibili su Amazon  perchè le risorse didattiche legate al tema Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita costituiscano un patrimonio di risorse duraturo nel tempo
  • abbiamo lanciato un'innovativa Banca del Tempo per insegnanti, in collaborazione con TimeRepublik (timerepublik.com/policulturaexpo2015 ). Insegnanti di tutto il mondo potranno aiutarsi reciprocamente e collaborare tra loro
  • la partecipazione al concorso PoliCulturaExpoMilano2015 è ora possibile anche attraverso le "Short stories", che richiedono non più di 2-3 settimane di lavoro da parte degli studenti
  • i trailer delle narrazioni multimediali possono partecipare anche alla competizione aggiuntiva Short Food Movie Festival (in collaborazione con Fondazione Cinema per Roma e Centro Sperimentale di Cinematografia (shortfoodmovie.expo2015.org )
Grande valore didattico in un contesto internazionale, divertimento, visibilità nel mondo, contributo al successo dell'Esposizione Universale: questi sono i benefici tangibili per gli studenti di ogni età che parteciperanno alla competizione

Lei ha dimostrato interesse concreto per la didattica connessa a Expo Milano 2015 e/o per il Digital Storytelling a scuola. Ora c'è la possibilità di trasformare questo interesse in un'occasione didattica straordinaria: produrre un racconto multimediale connesso alle attività svolte in preparazione alla visita all'Esposizione Universale – sviluppando appieno le tematiche, approfondendo i diversi aspetti, partecipando ai corsi online per insegnanti, coinvolgendo gli allievi con la moderna tecnologia.

Lei, con i suoi alunni, può essere parte di un'iniziativa didattica globale, che coinvolge le scuole di tutto il mondo. Un'occasione irripetibile per contribuire al successo dell'Esposizione Universale.

Per qualsiasi informazione può contattare la segreteria all'indirizzo policultura@polimi.it .
Cordiali saluti,

 <1403604654035-O6QG58ZS-thumbnail-9457.jpg>    
Prof. Paolo Paolini
Politecnico di Milano, Coordinatore Scientifico di PoliCulturaEXPOMilano2015
PoliCultura Expo - HOC-LAB
DEIB - Politecnico di Milano
Viale Rimembranze di Lambrate, 14
20134 - Milano
Tel. 02 2399 9627
Fax. 02 2399 9628
Sito internet: 



<trans.gif>
Unsubscribe   |   Disiscriviti
<trans.gif>

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog