Paolo Paolini
HOC-LAB - Politecnico di Milano
Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria
Milano, 27 Settembre 2013
Caro Insegnante,
Le scrivo per ricordarle che il 16 ottobre apriranno le iscrizioni a PoliCultura per l'anno scolastico 2013-2014.
Data la sua precedente partecipazione non ho bisogno di illustrarle cosa sia PoliCultura e quali benefici didattici, grazie al lavoro dell'insegnante, possa generare negli alunni.
Ci sono però delle novità sulle quali vorrei richiamare la sua attenzione.
Quest'anno PoliCultura "si fa in tre", con queste varianti:
- PoliCultura Open: la versione "classica". L'insegnante e la classe scelgono la tematica che più è di loro interesse e/o meglio soddisfa le specifiche necessità didattiche.
- PoliCultura EXPO: una novità, frutto di una collaborazione con gli organizzatori di EXPO2015. I temi proposti alle scuole sono: cibo e tradizione, salute e nutrizione, ambiente e agricoltura, sviluppo sostenibile e biodiversità, etc. Una specifica giuria (coordinata con gli organizzatori di EXPO2015) sceglierà finalisti e vincitori. Mediante apposito portale, tutte le narrazioni completate saranno sottoposte all'attenzione dei partecipanti ad EXPO2015.
- PoliCultura International (narrazioni realizzate interamente in lingua inglese): un'iniziativa sperimentale del Politecnico di Milano ed una sfida per l'internazionalizzazione della scuola italiana. Una competizione internazionale, coordinata da un comitato internazionale, vedrà scuole da tutto il mondo affrontare i temi di EXPO2015 in una ottica globale e planetaria. La necessità di usare la lingua inglese e di confrontarsi con scuole di tutto il mondo rappresenta naturalmente un'ulteriore sfida, ma anche una straordinaria opportunità didattica.
Augurandomi quindi che l'esperienza precedentemente acquisita con PoliCultura possa essere messa a frutto per dare agli studenti ulteriori occasioni didattiche, spero vivamente che l'iniziativa possa averla tra i suoi iscritti.
Un cordiale saluto
Paolo Paolini
In allegato trova la descrizione più ampia dei tre Concorsi.
Per maggiori dettagli la invito a visitare www.policultura.it oppure a scrivere a policultura@polimi.it
Staff PoliCultura
Laboratorio HOC
Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria
Politecnico di Milano
Viale delle Rimembranze di Lambrate 14
20134 Milano
Tel. 02 23999627 - Fax 02 23999628
Nessun commento:
Posta un commento