Con i bambini della classe 3° A t.p. ho affrontato il tema del sistema solare nell'ambito delle scienze, ma poi, visto l'interesse e l'entusiasmo dei bambini per i misteri del cosmo, ho pensato di allargarlo anche all'ambito linguistico. Ho proposto ai bambini di riassumere quello che avevamo studiato in un libricino. La cosa particolare che ho loro proposto è stata quella di scriverlo in lingua inglese e loro si sono subito mostrati molto interessati La copertina è stata da loro realizzata con la tecnica degli schizzi ideata da un noto artista americano e che ricrea perfettamente il caos primordiale. Il lavoro ultimato è stato motivo di grande soddisfazione per i bambini e sicuramente ripeteremo l'esperienza l'anno prossimo con altri argomenti scientifici.
L'insegnante Cristiana Baiocco
Di seguito la minicollana completa dei primi tre e-book realizzati tramite i contributi delle docenti del gruppo "eTwinning e la realtà", una "Sala Insegnanti" (per usare il gergo eTwinning) nata a fine 2011 con l'intento di creare un confronto per la risoluzione di problemi, e far fronte ai bisogni reali degli eTwinners. Ciò anche e soprattutto attraverso la diffusione di interessanti consigli e buone pratiche per favorire il lavoro sulla piattaforma e sviluppare idee di progetto sempre più stimolanti ed efficaci.
Un grazie di cuore a tutte le docenti, tra cui molte eTwinning Ambassadors di regioni diverse, che hanno contribuito a creare tutto questo, ed in particolare alla promotrice (nonché abile blogger) Laura Maffei.