| | | Newsletter di Scuola Primaria 21 Febbraio 2013 | | |
| | Con questa newsletter vogliamo ringraziare tutti i partecipanti alla terza edizione del convegno "In classe ho un bambino che…". Siete stati moltissimi e la vostra partecipazione ha commosso tutti noi. In questi giorni abbiamo iniziato a inserire gli atti del convegno che potete scaricare liberamente. Cogliamo l'occasione per condividere con voi altre due importanti novità che questo mese ci ha portato:
- il nuovo sito della rivista Psicologia e Scuola: uno spazio online dedicato a insegnanti, psicologi e insegnanti di sostegno. Articoli, servizi e materiali per un nuovo confronto con la ricerca psicopedagogica più attuale;
- l'uscita di un nostro nuovo volume "Le difficoltà nell'avvio alla lettoscrittura" dedicato a chi insegna nelle prime classi della scuola primaria: uno strumento che consente di avviare e consolidare le abilità fonologiche in tutti i bambini e al tempo aiuta a programmare attività di potenziamento e recupero per i bambini in difficoltà.
| | |
| LE ULTIME NOTIZIE |
| |
| | AMare Leggere
Dal 16 al 19 marzo Leggere: tutti, Grimaldi Lines, Happyland viaggi e Giunti Scuola organizzano "AMare Leggere", una mini crociera, da Civitavecchia a Barcellona, tra libri, cinema, danza e teatro. Un'intera nave, la Cruise Roma, sarà a disposizione per il primo festival sul mare dedicato alla letteratura per ragazzi. Durante il viaggio di andata e di ritorno si alterneranno laboratori, incontri con scrittori, animazione alla lettura, proiezioni di film scelti in collaborazione con il Giffoni Film Festival, presentazioni di libri e spettacoli musicali e teatrali. Arrivati a Barcellona vi sarà la possibilità di partecipare a visite guidate secondo itinerari specifici per le diverse età. Per informazioni: tel. 0690015760 – fax 0690019609 e-mail: scuola@happylandviaggi.com
Guarda la pagina del sito »
|
|
| | Corsi di aggiornamento Giunti Scuola
Continuano i corsi di formazione di Giunti Scuola per i docenti di scuola primaria, fra le nostre prossime proposte, segnaliamo:
- Le basi della didattica della matematica nella scuola primaria, tenuto dal professore Bruno D'Amore (27 febbraio a Genova e 14 marzo ad Alba)
- Autismo – dalla valutazione funzionale all'elaborazione del piano educativo integrato (PEI) nei bambini e negli adolescenti (5 aprile a Torino, 8 maggio a Pescara)
- Autismo, che fare? (10 aprile a Pescara)
- La gestione dei comportamenti problematici nei bambini: autismo, disturbo del linguaggio e ADHD (10 maggio a Torino e 22 maggio a Pescara).
Iscriviti »
|
|
| | Registro elettronico
Vuoi scoprire come, con un semplice clic, puoi inserire l'argomento della tua lezione; vedere i risultati di un compito o di un'interrogazione; richiedere un incontro ai genitori? Scopri il registro elettronico: un sistema gestionale on line che aiuta i docenti nelle loro attività quotidiane. Registrati subito per avere ulteriori informazioni »
|
| | | | | | | | Il fantastico mondo delle gite! | | Psicologia e scuola | | Le difficoltà nell'avvio alla lettoscrittura | | | | | da € 24 | | € 14,90 | | | Sei in cerca di un itinerario per un viaggio di istruzione con la tua classe? Scopri le nostre proposte realizzate in collaborazione con Happyland viaggi, tour operator specializzato in viaggi e soggiorni di istruzione. Happyland Viaggi, con la sua ventennale esperienza, propone viaggi di istruzione con/senza visite guidate; campi scuola con/senza animatore ludico ecc. e assiste al meglio il docente nella scelta della meta più adatta per vivere un'esperienza di viaggio davvero unica.
| | Una rivista pensata per offrire un aiuto concreto a tutti coloro che operano nel modo della scuola e che tutti i giorni devono affrontare problematiche tipiche della varie età dello sviluppo: infanzia, fanciullezza, preadolescenza e adolescenza. Ogni mese tanti contenuti in più sul sito www.psicologiaescuola.it e in allegato l'inserto "Strumenti per intervenire in classe" per aiutare e sostenere i bambini con disturbi o deficit.
| | Un efficace strumento per avviare e sostenere l'apprendimento della lettoscrittura nelle prime classi della scuola primaria: per avviare e consolidare le abilità fonologiche in tutti i bambini e al tempo stesso fornire una risposta, in termini di didattica individualizzata, per programmare attività di potenziamento e recupero per i bambini con difficoltà. | | | | | | | | | |
|