Gentile Rominati scrivo per informarti che sono aperte le iscrizioni alla nuova edizione del concorso PoliCulturaExpoMilano2015+1 e del concorso PoliCultura 2016!
Come sai HOC-LAB, laboratorio di ricerca del Politecnico di Milano (DEIB), organizza da anni l'iniziativa PoliCultura, concorso di Digital Storytelling per le scuole.
Avrai visto come lo scorso anno scolastico, in collaborazione con Expo 2015 S.p.A., il concorso sia stato dedicato interamente ai temi dell'Esposizione Universale: PoliCulturaExpoMilano2015 ha coinvolto oltre 900 classi provenienti da 10 Paesi.
Quest'anno ti proponiamo una doppia opportunità di partecipazione:
- Sviluppare un'attività didattica per approfondire i temi globali dell'Esposizione Universale, e farne un racconto multimediale: PoliCulturaExpoMilano2015+1 (www.policulturaexpo.it). Expo Milano 2015 è stata un'occasione straordinaria per rilanciare l'Italia ed anche un'opportunità unica per la scuola: i temi sono tuttora di grande rilevanza per una cittadinanza consapevole ed offrono un ampio ventaglio di possibilità didattiche.
- Sviluppare un'attività didattica su di un tema libero e farne un racconto multimediale: PoliCultura 2016 (www.policultura.it).
Il racconto multimediale può essere sviluppato in italiano o in inglese.
Per iscriversi e scegliere a quale tipologia di concorso partecipare basta compilare il modulo: www.policulturaexpo.it/modulo_di_iscrizione.
A supporto del concorso offriamo dei corsi online gratuiti (MOOC) per fornire ai docenti solide basi sui temi del Digital Storytelling e sui temi di ExpoMilano2015 e didattica.
Esiste inoltre la possibilità di riconoscere la frequenza dei MOOC all'interno dei Master DOL del Politecnico di Milano per insegnanti sulla didattica supportata dalle tecnologie e sul Digital Storytelling (www.dol.polimi.it).Ti invito caldamente ad iscriverti al concorso PoliCultura e ai MOOC e ti chiedo di aiutarci a diffondere l'iniziativa facendola conoscere ai tuoi colleghi.
Per informazioni contatta lo staff scrivendo a policultura@polimi.it o telefonando allo 02.2399.9627.
Spero di trovarti tra gli iscritti!
Cordiali saluti,
Prof. Paolo Paolini
Coordinatore scientifico, HOC-LAB, DEIB - Politecnico di Milano
PoliCultura - HOC-LAB
DEIB - Politecnico di Milano
Via C. Golgi, 39 - edificio 21
20133 - MilanoTel. 02 2399 9627Fax. 02 2399 9628
Siti internet:
|
mercoledì 28 ottobre 2015
Apertura iscrizioni concorso Digital Storytelling PoliCultura
venerdì 23 ottobre 2015
Kit didattici gratuiti 2015/16 - Giunti Progetti Educativi
Kit didattici gratuiti 2015/16 - Giunti Progetti Educativi
Gentile insegnante, anche per l'anno scolastico 2015/2016 ripartono le campagne educative di Giunti progetti Educativi, tutte gratuite e dedicate alla scuola primaria.Richiedere i kit didattici è semplice e gratuito: basta compilare i form!
TEMA: ALIMENTAZIONE
"Mela verde, rossa e gialla" 3° edizione 2015/2016
Dopo il grande successo delle passate edizioni, siamo lieti di informarvi che è tornata la campagna educativa "Mela verde, rossa e gialla" rivolta a tutte le classi delle scuole primarie delle regioni Abruzzo, Marche, Lazio e Lombardia. La campagna promuove un percorso di educazione alimentare basato su un prodotto speciale: la mela.
Richiedi il kit gratuitamente: http://bit.ly/melaverderossagialla __________________________________________________
TEMA: PRODOTTI TIPIC E TERRITORIO
"EVVAI! I Mangiamiglia on the road" 1° edizione 2015/2016
Parte la 1° edizione della campagna educativa "EVVAI! I Mangiamiglia on the road" per scoprire luoghi e sapori caratteristici della nostra terra, rivolta alle classi III, IV e V della scuola primaria di tutta Italia. Un viaggio avventuroso, in compagnia di una famiglia giovane e dinamica.
Richiedi il kit gratuitamente: http://bit.ly/mangiamiglia
_______________________________________________
TEMA: RISPARMIO ENERGETICO
"Elio e i Cacciamostri" 1° edizione 2015/2016
La nuova campagna educativa per tutte le classi della scuola primaria sul risparmio energetico e i comportamenti sostenibili "Elio e i Cacciamostri" realizzata da Giunti Progetti Educativi ed Enegan, con il coinvolgimento di la Fondazione Ospedale Pediatrico Meyer. Un team di supereroi speciali insegna ai bambini ad evitare gli sprechi nei comportamenti quotidiani.
La campagna è rivolta a tutte le classi delle scuole primarie delle province di: Ancona, Arezzo, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catania, Cosenza, Firenze, Grosseto, Lecce, Livorno, Milano, Napoli, Perugia, Pisa, Reggio Calabria, Roma, Salerno, Savona, Siena, Terni e Viterbo.
Richiedi il kit gratuitamente: http://bit.ly/elio-icacciamostri
__________________________________________________
TEMA: PETCARE
"Insieme è meglio" 11° edizione 2015/2016
Torna la campagna nazionale "A Scuola di PetCare®": 11 anni trascorsi a diffondere le basi di conoscenza, rispetto e cura dei pet, in compagnia di oltre 550.000 alunni e 40.000 insegnanti della scuola primaria di tutta Italia. Il kit didattico è rivolto rivolto a tutte le classi delle scuole primarie di tutta Italia.
Richiedi il kit gratuitamente: http://bit.ly/ascuoladipetcare
Giunti Progetti Educativi · Via Frà Paolo Sarpi, Firenze, FI, Italia · Firenze, Toscana 50136 · Italy
martedì 20 ottobre 2015
DOL Modular - corsi singoli formazione online per docenti
Gentile Romina ti scrivo per segnalarti l'apertura del DOL Modular, la formazione online più flessibile di HOC-LAB, Politecnico di Milano! È un'occasione che può interessate a te e ai tuoi colleghi.Si tratta di corsi singoli di formazione permanente (dolmodular.polimi.it) di elevata qualità tenuti da docenti universitari, a supporto dei corsisti un tutor e lo staff dedicato. Un'offerta flessibile e dai costi contenuti, in linea con le recenti iniziative del governo e del MIUR che pongono la formazione degli insegnanti al centro del mondo della scuola.Il completamento di un modulo (con valutazione positiva delle attività) dà diritto ad un attestato di frequenza.Grazie alla fluidità dei nostri corsi, se sei interessato potrai chiedere successivamente il riconoscimento dei moduli conseguiti all'interno di uno dei nostri Master online: il DOL, Master online in tecnologie per la didattica e il Master online in digital storytelling e comunicazione (www.dol.polimi.it).
Allo stesso modo, se hai già frequentato il DOL, i corsi singoli dell'offerta Modular possono essere per te occasione di formazione e di aggiornamento sui temi che più ti interessano nell'ambito della didattica assistita da nuove tecnologie e del Digital Storytelling.È possibile iscriversi ad un singolo corso (€ 185,00) o ad un pacchetto di tre moduli (€ 390,00).
Il periodo di iscrizione varia a seconda del modulo scelto, ti consiglio di consultare il calendario di erogazione dei corsi per sapere quando iscriverti al corso o ai corsi che più ti interessano.
I corsi singoli andranno in parallelo all'agenda dei nostri Master, quindi non saranno possibili variazioni di calendario.
Per qualsiasi informazione contatta il mio staff scrivendo a dol@polimi.it o telefonando allo 02.2399.9627.
Augurandomi di vederti tra gli iscritti dei nostri corsi, ti saluto cordialmente.
Direttore scientifico
Professor Paolo Paolini, HOC-LAB, DEIB - Politecnico di Milano
DOL
HOC-LAB - DEIB
Politecnico di Milano
Via Golgi, 39 - edificio 21
20133 Milano (MI)Contatti:
sito: www.dol.polimi.it
email: dol@polimi.it
telefono: 02.23999627
fax: 02.23999628
Unsubscribe | Disiscriviti
giovedì 15 ottobre 2015
BONUS 500 EURO: EMISSIONE SPECIALE
Marco Fiori impiegato presso Università di Macerata
Con avviso pubblicato sul portale NoiPA il MEF comunica che è stata effettuata l'elaborazione per il pagamento della somma di 500 euro al personale docente di ruolo delle istituzioni scolastiche, in applicazione del D.P.C.M. 23 settembre 2015, riguardante la Carta elettronica per l'aggiornamento e la formazione del docente di ruolo delle scuole di ogni ordine e grado.
http://www.notiziedellascuola.it/news/2015/ottobre/bonus-500-euro-emissione-speciale
Rispondi a Marco
Rispondendo dal tuo client email invierai un messaggio a tutte le persone nella conversazione.
© 2015 LinkedIn Ireland Limited. LinkedIn, il logo LinkedIn, e i messaggi InMail sono marchi registrati di LinkedIn Corporation negli Stati Uniti e/o altri Paesi. Tutti i diritti riservati.
Tipo di email che stai ricevendo: notifiche di messaggi dei membri. Annulla l'iscrizione Il destinatario di questa email è romina quattrini (Docente scuola Primaria presso Miur). Scopri perché abbiamo incluso queste informazioni.
LinkedIn è una ragione sociale registrata di LinkedIn Ireland Limited. Registrata in Irlanda come società a responsabilità limitata, numero società 477441 Sede legale: 70 Sir John Rogerson's Quay, Dublino 2
giovedì 8 ottobre 2015
Halloween - tante idee per una lezione... stregata!
Untitled Document
Happy Halloween
Buongiorno signore e naturalmente anche signori,
avete recuperato cappelli, scope e sfere di cristallo dall'armadio, quello in cui c'è tutta la cianfrusaglia possibile e immaginabile che non vede l'ora di sommergervi non appena aprite l'anta?
Benissimo! Allora incominciamo a divertirci, perché come non c'è apprendimento senza piacere (S. Agostino), l'insegnamento senza divertimento diventa un lavoro e, se stare con i bambini tutto il giorno e tutti i giorni fosse solo e semplicemente un lavoro, beh... ne avremmo scelto uno più comodo!Per questa streghesca uscita di Ottobre abbiamo preparato per voi un sacco di incantesimi che vi saranno utili per ammaliare le vostre classi di streghette, scheletri, zombie, lupacchiotti mannari e chi più ne ha più ne metta. Siamo ad Halloween, no?
E... PS: ogni sezione è completa di un PDF da stampare con tutte le indicazioni per l'utilizzo in classe.
Tenetevi forte! Il nostro menù di Halloween prevede 4 portate, una più gustosa dell'altra!
Italiano e pensiero critico
Classi : 3a - 4a - 5a
Inglese
Classi : 1a - 2a - 3a - 4a - 5a
Inglese
Classi: 1a - 2a - 3a - 4a - 5a
Educazione all'ascolto
Classi: 1a - 2a - 3a
Leggi tutto l'articolo Happy HalloweenSCOPRI TUTTI I MATERIALI DA SCARICARE SU DIDATTICA E PRATICA
Didattica e pratica
didattica.elilaspigaedizioni.itELI - La Spiga Edizioni
www.elilaspigaedizioni.it
To remove yourself from this email list click here
giovedì 1 ottobre 2015
Convegno nazionale Neuroscienze Pedagogia Creatività
Convegno
NEUROSCIENZE PEDAGOGIA CREATIVITA'.
Le conoscenze che la scuola non sa
16 ottobre 2015
IISS "Leonardo da Vinci" via Cavour, 258 ROMA
Introduce Anna Maria Villari, Edizioni Conoscenza
CONVERSAZIONE
Apprendere. Dal grembo materno al cammino nel mondo
conduce Ermanno Detti, scrittore
Alberto Oliverio, neuroscienziato
Massimiliano Fiorucci, pedagogista
RELAZIONI
Creatività. Luoghi segreti e luoghi comuni. Frontiere che si frantumano
Mauro Maldonato, neuroscienziato
Insegnamento. Me e te.. L'andirivieni della relazione
Francesco Cormino, formatore
DIALOGO A PIU' VOCI
Il potere della parola
conduce Gennaro Lopez, Proteo Fare Sapere
partecipano
Luigi Vicinanza, direttore de L'Espresso – La parola che informa
Paola Parlato, docente – La parola che insegna
Maurizio Lembo, segretario nazionale della Flc Cgil – La parola che rappresenta
Un impegno per il futuro
Domenico Pantaleo, segretario generale Flc Cgil
per il programma dettagliato e per scaricare la scheda di adesione:
http://www.proteofaresapere.
it/urlo/ROMA_16OTT15.pdf Ai partecipanti al convegno verrà fornita una bibliografia, un glossario e una mappa. I lavori saranno registrati e gli atti, opportunamente riveduti, saranno pubblicati.
Per iscriversi al convegno si può inviare una email al seguente indirizzo:segreteria@proteofaresapere.it oppure un fax al numero 06/58790
Si rilascia attestato di partecipazione
FLC Cgil Proteo Fare Sapere scuola Edizioni Conoscenza
---------------------------------------------------------
---------------------------------------------------------